Samsung e Huawei continuano a dominare il mercato dei telefoni pieghevoli; a ribadire ciò ci pensa il tipster ed esperto di pannelli Ross Young.
Samsung e Huawei hanno il monopolio nel mondo dei foldable
Al momento, solo pochi marchi hanno lanciato sul mercato i propri device pieghevoli, il che significa che alcuni brand detengono ancora una posizione dominante nel mercato. Sebbene ci si aspettasse un cambio nel 2021, sembra che ritardi e cancellazioni faranno sì che aziende come Samsung e Huawei continuino a dominare questo segmento.
Proprio all’inizio di questa settimana, avevamo riferito che Google avrebbe apparentemente cancellato il suo prossimo smartphone pieghevole, il Pixel Fold. Sebbene il motivo principale della cancellazione sia sconosciuto, sembra che un mix di vincoli di fornitura e problemi con lo sviluppo potrebbe essere state la causa della cancellazione. In altre parole, Samsung e Huawei regnano ancora sovrani in questa categoria.
With Google cancelling and other brands delayed/downsizing due to the chip shortage, Samsung's 2021 foldable phone (not panel) market share should be 86%, up from 83% last year. They certainly out-executed vs. other brands in 2021. Huawei is #2 at 10%.
— Ross Young (@DSCCRoss) November 16, 2021
Secondo Ross Young di DSCC, la cancellazione di Google e altri marchi che ritardano o riducono la produzione di telefoni pieghevoli a causa della carenza di chip faranno salire la quota di mercato di Samsung dall’83% dell’anno scorso all’86% nel 2021. In precedenza, era stato stimato che la quota di mercato del gigante tecnologico sudcoreano sarebbe diminuita nel corso del tempo, proprio in concomitanza dell’arrivo dei foldable dei brand rivali.
Ma sembra che questo potrebbe non essere vero per il momento. Allo stesso modo, l’OEM cinese è ancora il secondo produttore di smartphone pieghevoli, anche se la sua quota di mercato è solo del 10%. Ciò significa che il segmento pieghevole è stato totalmente dominato dai Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3.