In queste ore stiamo apprendendo una notizia molto bizzarra e che farà felici moltissimi utenti; sembra, di fatto, che Samsung e Google stiano collaborando per creare un innovativo computer portatile in grado di trasformare uno smartphone in un potente PC. Sì, se l’idea non vi è nuova è perché deriva da un’intuizione di Samsung avuta con la funzionalità DeX.
Andiamo con ordine: ci sono due grandi progetti, rispettivamente di BigG e del colosso sudcoreano, che non hanno mai ottenuto il successo sperato; ci riferiamo a DeX e a ChromeOS. Con la nuova soluzione di cui si sta parlando online in queste ore invece, sembra che le compagnie abbiano trovato una quadra. Cooperando, potrebbero riuscire a creare un gadget rivoluzionario, in grado di combinare queste due singole feature che non sono mai state veramente apprezzate dal grande pubblico. I rumors suggeriscono che arriverà un portatile che sarà un ibrido, coadiuvato da DeX e da ChromeOS, il tutto alimentato da un chip Exynos.
Samsung e Google insieme per il notebook del futuro
Prima di tutto: cos’è DeX? Questa è una piattaforma che permette alle persone che possiedono un telefono o tablet Samsung, di collegare lo stesso ad un monitor o ad una tv, ottenendo così una UI simile a quella che si avrebbe con un PC desktop. DeX espande quindi lo schermo del telefono e fornisce anche la compatibilità con una serie di periferiche (mouse, tastiera, casse, joypad); ChromeOS invece, è un sistema operativo pensato per i ChromeBoook, dei laptop economici pensati per le operazioni quotidiane (navigazione social, web, streaming video, studio e non solo). Non è un caso che questi dispositivi siano apprezzatissimi dagli studenti: costano poco e offrono molto. Un esempio? Asus Chromebook Flip a soli 249,00€ su Amazon.
DeX è una piattaforma che consente agli utenti di connettere i propri smartphone e tablet Samsung Galaxy a un monitor o TV per creare un’esperienza simile a quella di un desktop. Quando è collegato a un display più grande, DeX espande lo schermo del telefono e fornisce l’accesso a una tastiera e un mouse di dimensioni standard. ChromeOS, d’altra parte, è un sistema operativo leggero progettato per i Chromebook, che in genere sono laptop economici. Ora, la potenza di questi due prodotti si sta fondendo. Ora quindi, si legge che Samsung sta realizzando un super PC in grado di coniugare DeX con ChromeOS; sarà alimentato da un SoC Exynos, si chiamerà DeXbook e verrà annunciato a breve. Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe un gadget del genere?