Non sono solo i grandi marchi a muovere le vendite dei dispositivi elettronici: lo dimostrano i dati più recenti di Strategy Analytics in merito alle vendite tablet nel mondo. Sia Samsung che Apple, che invece si è comportata bene parlando di smartphone, hanno perso terreno nel primo trimestre del 2015 a vantaggio dei dispositivi a “scatola bianca”, ossia prodotti privi di marchio e spesso assemblati e rivenduti da società più piccole, molto popolari in Cina.
Nello specifico, la quota di mercato degli iPad di Apple è calato dal 28,9 al 24,3 per cento rispetto allo scorso anno. La quota di Samsung è scesa al 17 per cento, il 5,6 per cento in meno rispetto al 2014. Al contrario, i prodotti a “scatola bianca”, così chiamati anche perché vengono spesso venduti in una scatola di questo colore, hanno guadagnato il 2,7 per cento nel trimestre preso in esame raggiungendo la quota del 28,4 per cento.
mercato dei tablet
Nella classifica, comunque, non mancano i nomi di marchi cinesi più conosciuti anche in Occidente, come Lenovo, che detiene il 5,3 per cento (+1,2 per cento rispetto al 2014), Huawei con il 2,4 per cento (+1,5 per cento) e infine Asus con il 3,6 per cento (-0,1 per cento).
Secondo gli analisti, il mercato dei tablet a “scatola bianca” sta compromettendo i margini di diffusione di Apple e Samsung, che potrebbero avere difficoltà a recuperarlo nuovamente. Da parte sua, Samsung sta reagendo a questo trend razionalizzando e semplificando la sua offerta: il numero di dispositivi lanciato quest’anno sarà inferiore e più mirato a rispondere alle effettive richieste di dotazioni, e prezzo, della clientela. Sarà infine interessante valutare come iPad Air 3 verrà accolto in Cina, una regione che ha riscoperto i prodotti Apple dopo l’arrivo di iPhone 6 e 6 Plus.