Secondo quanto si apprende, sembra che Samsung sia uno dei brand – se non addirittura il primo – più innovativi dell’ultimo periodo. Il motivo è presto detto: nel campo dei pieghevoli, ad oggi, l’azienda non ha veri rivali che riescano ad eguagliare il numero di foldable prodotti.
Nel 2019 infatti, è stato uno dei marchi principale a lanciare la nuova categoria di device e ha scommesso da subito su questo fertile mercato. Oggi possiamo notare che le vendite sembrano dar ragione a questa spinta commerciale.
Samsung: ecco com’è diventata la numero uno dei pieghevoli
Stando a quanto emerge da un nuovo rapporto di Omdia, una nota società di analisi, si evince che Samsung è riuscita ad ottenere il 61% della quota di mercato nel settore dei foldable per il 2021. Inoltre, su 11 pieghevoli presenti in commercio, cinque sono dell’azienda sudcoreana.
Certo, ultimamente stiamo assistendo ad una spinta in questo settore proveniente dai principali OEM di telefonia: Honor, Vivo, Xiaomi, OPPO, Huawei e presto ne arriveranno molti altri. L’idea è che questo sembra essere il trend per i prossimi anni.
https://www.youtube.com/watch?v=74SDT7NfxCg
Leggendo il rapporto di Omdia notiamo che il Galaxy Z Flip3 di Samsung è stato il foldable più popolare dell’ultimo periodo, grazie alle sue 4,6 milioni di unità vendute. Se ci pensate, è un bel balzo in avanti rispetto alle vendite della prima iterazione che si attestano intorno alla cifra di 1,1 milioni.
Oltre ad aver reso il telefono di nuova generazione ancora più performante, notiamo che la società ha abbassato il prezzo del suo dispositivo, rendendolo più economico di 400 dollari rispetto al vecchio modello. Avendo ridotto il costo ha permesso di vendere più unità.
Inoltre il rapporto aggiunge che le vendite di Z Flip3 e Z Fold3 sono state semplicemente da record: la compagnia ha spedito 7,1 milioni di unità. Se facciamo un rapido calcolo e prendiamo in esame tutti i foldable sul mercato, questo numero si traduce in un 61% della quota di mercato.
Come cambieranno le cose quando arriveranno le nuove iterazioni e le proposte dei competitor?