Samsung, il secondo produttore al mondo di cellulari, vuole crescere in Finlandia, nella patria di Nokia.
Uno studio recente ha indicato che la casa sud coreana possiede una quota di mercato pari al 6 per cento in Finlandia, mentre la quota detenuta da Nokia è dell’86 per cento.
"Il nostro obiettivo è di raggiungere di nuovo circa il 15 per cento di mercato in Finlandia" ha detto Mika Engblom, a capo delle vendite di Samsung in Finlandia.
Samsung ha avuto una posizione più forte nel mercato finlandese nel 2005, quando introdusse molti telefoni cellulari a conchiglia, una tendenza presente nel mercato europeo di quel periodo.
Samsung SGH-i900 Omnia
Il produttore sud coreano mira a migliorare la propria posizione in Finlandia attraverso una line-up di dispositivi ricchi di funzionalità come ad esempio il nuovo Samsung SGH-i900 Omnia.
La Finlandia è uno dei mercati di telefonia mobile più maturi e interessanti, dove i mutamenti possono essere considerati come indicatori di tendenze validi anche per altri mercati.
Samsung ha recentemente pubblicato uno studio sulle preferenze dei finlandesi per l’elettronica di consumo. Il risultato è che il touchscreen è andato di pari passo con la facilità d'uso, riscuotendo lo stesso livello di apprezzamento.
"E' molto interessante vedere che le persone più mature sono proprio quelle interessate allo schermo touchscreen", ha detto Engblom.