Samsung crede ancora a Tizen

Le vendite dello Z1 vanno meglio del previsto. L'investimento sull'OS alternativo continuerà.

Samsung continua a credere in Tizen, il sistema operativo open source che ha fatto il suo debutto ufficiale nel settore mobile lo scorso mese di gennaio. Il primo smartphone lanciato dalla casa sudcoreana è stato lo Z1, un dispositivo di fascia bassa dotato di un display da 4 pollici con risoluzione WVGA, una CPU dual core da 1,2 GHz ed un prezzo che si aggira intorno agli 80 euro. Nonostante la scarsa dotazione tecnica, Samsung Z1 ha ottenuto un successo incredibile nel mercato indiano: oltre 100.000 unità sono state vendute in due settimane, mentre in Bangladesh si è arrivati a 20.000 unità in soli sette giorni.

Tizen
Samsung Z1

Nel mercato indiano vengono venduti circa sette milioni di smartphone al mese, mentre in Bangladesh la cifra si attesta intorno alle 500 mila unità. La quota di mercato occupata dallo Z1 può sembrare piuttosto irrisoria, meno del 10 per cento del mercato. Ma considerando che si tratta di un sistema operativo del tutto nuovo e che la commercializzazione è partita solo il 14 gennaio, il bicchiere non può che essere visto mezzo pieno. Visti gli incredibili risultati, il produttore si è messo immediatamente a lavoro sul suo successore, il Samsung Z2.

Samsung Z1
Samsung Z1

Da quanto emerge dalle ultime indiscrezioni apparse in rete in queste ore, il nuovo smartphone targato Tizen dovrebbe garantire migliori prestazioni ed una scheda tecnica leggermente superiore. Una delle novità più interessanti potrebbe riguardare il display. L’ultima versione dell’SDK di Tizen, rilasciata lo scorso 13 febbraio, ha esteso la compatibilità a risoluzioni più elevate: oltre all’attuale WVGA (800×480), la nuova versione sarà in grado di supportare la risoluzione qHD (960×540).

Per il momento non si conoscono ancora altri dettagli tecnici del successore dello Z1, quasi certamente si tratterà di un device caratterizzato da un prezzo piuttosto basso, probabilmente al di sotto delle 100 euro, ma con qualche piccola novità rispetto allo Z1.

Per quanto riguarda il mercato europeo, difficilmente vedremo a breve uno smartphone basato su Tizen, ancora piuttosto acerbo per affrontare l’esigente pubblico del vecchio continente. Oltre ad alcuni Gear, qualche piccolo assaggio potrebbe arrivare invece dalle smart TV. Nel corso del 2015 infatti Samsung introdurrà nuovi modelli basati sul sistema operativo open source, caratterizzati da un’interfaccia grafica del tutto rinnovata ed una serie di funzioni che miglioreranno l’esperienza d’uso.

Samsung Z1
Samsung Z1

[gallery_embed id=”138430″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti