Samsung: dettagli sul core M6 per le CPU Exynos

Emergono nuovi dettagli circa il core M6 cancellato da Samsung a seguito della chiusura della divisione di Austin relativa alle CPU personalizzate.
Samsung: dettagli sul core M6 per le CPU Exynos

Samsung stava sviluppando ben due core personalizzati per le CPU Exynos prima che chiudesse la divisione di sviluppo CPU; SamMobile ha portato la news sui core M6 e M7 cancellati poco prima che Samsung staccasse la spina al reparto di Austin nei mesi scorsi. Adesso arrivano nuove informazioni dettagliate sul core M6 che avrebbe dovuto veder la luce in una CPU futura ma che è invece rimasto soltanto un prototipo embrionale.

Samsung core M6: ecco le specifiche tecniche

In un documentato trapelato online denominato “micro-architettura della CPU Samsung Exynos” scritto da numerosi ex ingegneri Samsung Austin, sono state rivelate diverse specifiche chiave del core personalizzato M6. Tale prodotto sembra esser stato un elemento potentissimo – almeno sulla carta – senza troppi giri di parole. Seppur il progetto è stato dichiarato come “morto” dal colosso sudcoreano, non c’è garanzia che l’M6 non possa venir “resuscitato” e portato in commercio su un nuovo prodotto.

Il Core M6 è stato realizzato secondo un processo a 5 nanometri, avente una cache dalle grandi dimensioni. La frequenza dei GHz massima doveva essere la medesima vista sul core M5 contenuto all’interno dell’Exynos 990. Tuttavia il nuovo M6 avrebbe contenuto cache L1 da 128 KB, cache L2 da 2 MB condivisa fra 2 core e cache L3 da 4 MB.

È interessante notare come il documento menzioni anche che l’obiettivo di Samsung durante la creazione dei core personalizzati per le unità Exynos era quello di migliorare le prestazioni su tutte le tipologie e i carichi di lavoro. Secondo il materiale originale, l’IPC medio (istruzioni per ciclo) del core personalizzato M1 è 1,06, mentre l’M6 avrebbe mantenuto un IPC di 2,71.

Anche se le specifiche risultano promettenti ed allettanti, potremmo non conoscere mai il vero potenziale del core personalizzato M6 nel mondo reale. Magari Samsung potrebbe tirar fuori dal cilindro l’M6 il prossimo anno, come ultima grande sorpresa fuoriuscita dal centro di ricerca e sviluppo di Austin; oppure ancora, la società potrebbe già aver abbandonato in via definitiva questo progetto. Vi terremo aggiornati.

Fonte: Sammobile

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti