Samsung copia Apple e aggiunge l’opzione per spostare in basso la barra degli indirizzi all’interno del suo browser per dispositivi mobili.
Il browser di Samsung è ora simile a Safari
Quest’anno Apple ha apportato alcune modifiche significative a Safari con iOS 15, che è stato progettato con una nuova barra degli indirizzi unificata nella parte inferiore dello schermo. Sebbene questo cambiamento abbia sconvolto un certo numero di utenti, Samsung sta ora seguendo l’esempio dell’OEM di Cupertino con una nuova opzione che renderà il browser coreano simile alla controparte iOS.
Il nuovo layout è stato aggiunto con un aggiornamento all’app Samsung Internet beta, ora disponibile per gli smartphone Android dell’azienda.
Andando alle impostazioni Layout e al “menù” delle preferenze del browser, notiamo l’opzione “Posizione barra degli indirizzi“. Lì, gli utenti potranno scegliere tra il design classico del browser Web e quello nuovo con la barra degli indirizzi unificata nella parte inferiore dello schermo.
Con l’opzione “Bottom” abilitata, l’app Internet Samsung sembra abbastanza simile a Safari in iOS 15. La barra degli indirizzi viene visualizzata sopra i controlli di navigazione e i pulsanti per la gestione delle schede, la condivisione e altre impostazioni dell’app.
Vale la pena notare che Apple non è stata la prima azienda a provare un layout simile per un browser Web mobile, come altre aziende come Google hanno provato anni fa. Tuttavia, è bizzarro che l’OEM coreano abbia deciso di cambiare il layout del suo browser web subito dopo che Apple lo ha fatto.
https://twitter.com/dcseifert/status/1455711773802258437?
Dopo diversi reclami, la mela ha permesso agli utenti di ripristinare Safari al vecchio design in iOS 15, sebbene il nuovo layout sia ancora abilitato come impostazione predefinita. La società ha anche rilasciato aggiornamenti alle controparti iPadOS e macOS di Safari che annullano le controverse modifiche all’estetica dell’app in questione.