Samsung collaborerà con Google e AMD per realizzare i nuovi processori Exynos

Samsung collaborerà con Google e AMD per realizzare i processori Eyxnos che arriveranno sui top di gamma del futuro.
Samsung collaborerà con Google e AMD per realizzare i nuovi processori Exynos

Ottime notizie in casa Samsung: sembra che l’OEM sudcoreano stia collaborando con Google e AMD per realizzare dei nuovi processori premium per le ammiraglie del futuro. Nei prossimi anni infatti, dovremmo veder dei chipset Exynos completamente riscritti da zero, totalmente inediti e con architetture incredibili.

Facciamo il punto: dopo che Samsung ha realizzato i processori Tensor di Google, ora vediamo che il gigante della tecnologia voglia portare lo stesso lavoro fatto per BigG anche in casa propria. Si dice che voglia lavorare allo sviluppo di un chipset per flagship premium. A riportare le indiscrezioni ci ha pensato il leakster Connor.

Samsung: cosa sappiamo del processore Exynos del futuro?

Come detto, il leak proveniente da Connor fa luce sulla questione, tuttavia sembra che i tempi di attesa saranno alquanto lunghi. Samsung sta collaborando già con le due realtà americane ma sembra che il processore next-gen vedrà la luce non prima del 2025.

Verosimilmente, il SoC vanterà due grandi core Cortex-X ad alte prestazioni, quattro core aggiuntivi sulle performance e altri quattro sul risparmio energetico. Praticamente dovrebbero esserci dieci core attivi; potete vedere lo schema strutturale nel post dell’insider che ha condiviso su Twitter e che abbiamo allegato di sopra. Dal diagramma poi vediamo che la GPU di AMD sarà inclusa all’interno del processore e questa servirà per tutte le operazioni più intense.

Sappiamo che BigG e Samsung hanno già collaborato per realizzare dei processori; pensiamo sai Tensor della serie Pixel 6 e Pixel 7. Si tratta di chip di Exynos sotto mentite spoglie ma con un focus particolare sulle performance legate all’AI.

Nelle notizie correlate leggiamo che le due realtà stanno già lavorando al SoC Tensor di terza generazione che debutterà con i Pixel 8 e avrà il nome in codice “Ripcurrent” e il numero di modello “S5P9865”.

Nelle notizie correlate, se volete fare un buon affare in questo giorno di offerte speciali, vi suggeriamo il Galaxy M13 a soli 159,90€ al posto di 219,90€, sempre su Amazon.

Fonte: Twitter Orexda

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti