Secondo quanto afferma la società coreana di investimenti Shinan Investment Corporation, Samsung chiuderà il 2015 con un aumento delle vendite rispetto all’anno precedente dello 0,95%, mentre la crescita di Apple sarà del 19%.
Lo riporta Businesskorea.co.kr in un articolo in cui i due giganti della telefonia mobile vengono messi a confronto.
L'andamento di Samsung dal 2012 ad oggi è andato sempre in diminuendo, quello di Apple altalenante: Samsung nel 2012 era aumentato del 131% rispetto all'anno precedente, nel 2013 era sceso al 44,4% per calare verticosamente nel 2014 allo 0%; Apple, dal canto suo, è cresciuto del 49,4% nel 2012, aveva fatto registrare un aumento del 12,5% nel 2013, chiudendo con una piccola crescita nel 2014 con un 26,1%.
Rivali
Ad incidere positivamente o meno sull'andamento delle due compagnie, sono ovviamente i telefonini di punta presentati nel corso degli anni e il loro impatto nella scelta degli utenti.
Secondo gli analisti, per avere un impatto notevole sul mercato, Samsung Electronics dovrà aumentare l'offerta di telefoni di fascia alta, anche se la metà dei telefoni finali ancora occupano gran parte della sua produzione.
È chiaro che le due società optano per due strategie diverse per andare in gol. Samsung ha scelto la via del taglio dei prezzi dei suoi prodotti, mentre Apple punta sulla fidelizzazione dei propri utenti tramite l'iPhone Upgrade Program che, se da una parte mantiene costanti i prezzi (già alti), dall'altra tiene legati a sé i consumatori, ingolositi dalla possibilità di scambiare il dispositivo vecchio con quello nuovo a determinate scadenze.
Tenendo da parte le strategie, quello che tutti sanno è che le sorti delle due società, in questo mercato, sono strettamente legate alle buone prove del Galaxy Note 5 e dell'iPhone 6s.