Samsung, calano i profitti mobile

La divisione Semiconduttori tiene a galla la società. Calano i guadagni da smartphone e tablet.

Nel trimestre di giugno, Samsung ha guadagnato 5,93 miliardi di dollari a fronte di introiti totali pari a 41,7 miliardi di dollari, il 3 per cento in più del periodo precedente. In particolare, la divisione Semiconduttori ha guidato la crescita con guadagni per 15 miliardi di dollari. Per quanto riguarda il mercato smartphone, Samsung non ha divulgato i dati di vendita specifici di Galaxy S6 e S6 Edge, di cui intende tagliare il prezzo.

La divisione Mobile, comunque, ha raggiunto un risultato positivo con guadagni di 22,4 miliardi e un profitto netto di 2,37 miliardi di dollari, ma inferiore a quanto registrato l’anno scorso. I guadagni totali sono calati del 7,3 per cento, mentre il profitto netto del 4 per cento. Il calo dei profitto nel secondo trimestre è costante dal 2013. Un segnale che, dopo tutto quello che si è detto, Galaxy S6 non è stato un top di gamma migliore di Galaxy S5 come si ci aspettava.

Q2 2015 Samsung
Q2 2015 Samsung

Secondo Samsung, ha pesato soprattutto la scarsa prestazione commerciale del segmento di fascia bassa e media. Nella seconda metà dell’anno, “la divisione Mobile prevede di mantenere saldamente le vendite dei suoi smartphone principali aggiustando il prezzo di Galaxy S6 e S6 Edge e lanciando un nuovo modello con schermo più largo”. Molto probabilmente la dirigenza si riferisce a Galaxy Note 5, il phablet che dovrebbe arrivare insieme a Galaxy S6 Edge Plus il 13 agosto.

[gallery_embed id=”146027″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti