Pare che Samsung abbia nuovamente brevettato un dispositivo pieghevole, ma questa volta lo smartphone presenterebbe due meccanismi di piegatura.
Samsung e il pieghevole a conchiglia
Dopo anni di sviluppo, il Galaxy Fold – il primo smartphone pieghevole della società – è stato lanciato da Samsung all’inizio del 2019. Il secondo foldable, il Galaxy Z Flip, ha un fattore di forma completamente diverso e, nel corso del tempo, il colosso sudcoreano ha registrato numerosi progetti di device di questo tipo, in vista anche del lancio del prossimo Galaxy Fold 2.
L’ultimo brevetto emerso, come potete vedere dalle illustrazioni di seguito, appare come un pieghevole a conchiglia, simile al Samsung Galaxy Z Flip e al Motorola RAZR, ma con qualcosa in più.
Entrando nei dettagli, la parte inferiore del device può essere piegata in avanti, mentre la parte superiore può essere ripiegata indietro.
Il brevetto è stato depositato da Samsung Display all’USPTO (United States Patent and Trademark Office) e all’WIPO (World Intellectual Property Office) nel 2018 ed è stato pubblicato il 26 maggio 2020.
Le illustrazioni del brevetto non mostrano pulsanti, connettori o fotocamere e ciò è probabilmente dovuto al fatto che il progetto è stato depositato da Samsung Display e non da Samsung Electronics. In buona sostanza, probabilmente la divisione display della compagnia dovrà prima sviluppare lo schermo, dopodiché Samsung Electronics si darà da fare per il progetto definitivo.
Con molta probabilità, tuttavia, il presunto nuovo pieghevole è già nelle mani del compatimento Electronics di Samsung, dato che il brevetto è stato richiesto nell’aprile 2018, un bel po’ di tempo per andare avanti con la progettazione del foldable.
È importante ricordare che l’approvazione di un brevetto non significa necessariamente che l’azienda realizzerà uno smartphone usando lo stesso design. Nell’attesa che ciò avvenga, ricordiamo che fino ad ora Samsung ha lanciato due pieghevoli – Galaxy Fold e Galaxy Z Flip – e nei prossimi mesi presenterà anche il Samsung Galaxy Fold 2, + successore del primo smartphone pieghevole dell’azienda.