A quanto pare il futuro degli smartphone non risiede della tecnologia foldable, ma in quella rollable. Si tratta di una soluzione con la quale i produttori stanno cercando di rispondere alle esigenze contrastanti degli utenti: da una parte si chiede ai device di offrire un’esperienza visiva e di utilizzo ottimale, che si traduce perlopiù in schermi più grandi, dall’altra gli smartphone stanno diventando davvero troppo ingombranti, dunque si rende necessaria una soluzione in grado di compattarli.
Inizialmente si è pensato di piegare i device, un po’ come si faceva con i vecchi telefoni a conchiglia, ora la strada che si sta esplorando è quella di arrotolarli. Diversi produttori di smartphone stanno infatti lavorando su questo fronte, tra questi anche Samsung che ha depositato un brevetto che mostra un device con uno schermo flessibile che può essere srotolato per creare un display più grande, in grado di supportare due app indipendenti.
Brevetto rollable Samsung
La domanda di brevetto è stata pubblicata sul sito web del World Intellectual Property Office (WIPO). L’organizzazione sudcoreana ha messo in mostra varie applicazioni d’uso di questo nuovo design basato fondamentalmente su un pannello di visualizzazione flessibile che può estendersi quando l’utente lo richiede. Non è ancora chiaro se il comando verrà impartito al device tramite pulsante hardware, o con un comando software, o con entrambi.
Le immagini mostrano uno smartphone con un display flessibile che viene ruotato verso la parte posteriore in basso. Quando il telefono riceve l’input necessario, espande il display flessibile per tutta la sua lunghezza, aumentando così le sue dimensioni. Un meccanismo che ricorda quello dei moduli pop-up della fotocamera selfie che abbiamo visto su molti smartphone nell’ultimo anno, ma qui a muoversi verso l’alto è tutta la parte superiore del device, compresi la fotocamera selfie e l’array di sensori.
Il display flessibile sarà in grado di mostrare, anche da srotolato, i contenuti di un’app che era in esecuzione sul telefono prima che lo schermo venisse espanso. Ad esempio, le immagini del brevetto mostrano un’app di riproduzione musicale, i cui controlli (riproduzione/pausa, pulsanti traccia precedente/successiva, ecc.) si spostano nell’area di visualizzazione pop-up e le copertine degli album possono essere mostrate per intero sul display diventato più grande.
Un’altra serie di immagini mostra che lo smartphone sarà in grado di eseguire due app separate nelle due parti dello schermo. Le immagini anno vedere come gli utenti saranno in grado di spostare le app tra le porzioni di display più piccole e più grandi usando i gesti delle dita.
Non è ancora noto quando questo design del display sarà implementato su uno smartphone vero e proprio, ma sembra descrivere un uso piuttosto pratico di un pannello flessibile che potrebbe pertanto trovare una reale applicazione sul mercato.