Samsung brevetta una strana cover con le orecchie

La stravagante custodia brevettata da Samsung dotata di due orecchie umane su entrambi i lati, probabilmente per diffondere meglio il suono.

I produttori di smartphone, ormai lo sappiamo bene, sono sempre alla ricerca di novità tecnologiche in grado di rendere i propri device e prodotti unici rispetto a quelli della concorrenza. In molti casi abbiamo assistito al deposito di brevetti stravaganti, almeno in apparenza, che a volte sono sembrati difficilmente realizzabili. Si pensi ad esempio a quando sono apparsi i primi brevetti di display pieghevoli.

Questi poi sono stati tradotti in realtà, quanto meno da parte di Huawei con il Mate X e Samsung con il Galaxy Fold, ma non sempre i brevetti corrispondono a dei progetti che poi prenderanno vita. In ogni caso dare uno sguardo alle idee dei produttori ci offre la possibilità di assaporare in anteprima una parte di quello che sarà lo sviluppo futuro di questo settore e di capire dove le aziende stanno orientando i propri “brainstorming”.

La strana custodia Samsung

Tra i più produttivi in questo senso c’è sicuramente Samsung, che il 4 aprile 2019 ha depositato presso The Hague International Design System una custodia per smartphone dall’aspetto piuttosto particolare: nelle 6 immagini che accompagnano il progetto sono visibili due orecchie simili a quelle umane attaccate ai lati e realizzate in modo parecchio dettagliato. Il brevetto è stato pubblicato sei mesi dopo, il 4 ottobre 2019.

Sfortunatamente, il testo allegato al brevetto non rivela molti dettagli sulla loro funzione. La forma complessiva della custodia e il fatto che vi sia un buco in ciascun orecchio, farebbero tuttavia pensare che lo scopo di queste orecchie sia quello di aiutare a diffondere uniformemente l’audio prodotto dall’altoparlante stereo di uno smartphone, non solo frontalmente ma anche in altre direzioni. Ma potrebbe anche trattarsi di un modo per offrire una presa “extra” del device.

Samsung patent

La versione mostrata nel progetto di questa custodia non ha un design estensibile che le consenta la compatibilità con smartphone di diversa lunghezza, ma ha un meccanismo di sicurezza che si allunga verticalmente per fissare il dispositivo al suo posto. Come sempre quando si parla di brevetti, non è noto se Samsung abbia davvero intenzione di rilasciare un case di questo tipo. Non resta che attendere per scoprirlo.

Fonte: Letsgodigital

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti