Samsung ha da poco mostrato una versione migliorata dei suoi smartphone pieghevoli al CES 2023. Di fatto, l’azienda sdudcoreana ha presentato un concept phone alla fiera di Las Vegas che è in grado di ruotare di ben 360 gradi. Si chiama “Flex In & Out” ed è una tecnologia completamente rivoluzionaria che è in grado di flippare completamente. Si può dire che si apre e chiude sia verso l’interno che verso l’esterno; ergo, anche la cerniera ha un design totalmente differente.
Samsung: come funziona il nuovo brevetto?
Stando ai report trapelati, la piega data da questo display è incredibilmente più sottile di quella che abbiamo visto con lo schermo pieghevole dei vecchi e attuali modelli. Il nuovo design si chiama “cerniera a goccia d’acqua” e dovrebbe consentire al pannello di formare una forma più ampia quando viene ripiegato verso l’interno.
Attenzione: segnaliamo che questa non è la prima volta che Samsung svela un display Flex In e Out durante uno show. Anche in Corea nel 2021 avevamo mostrato uno schermo simile, anche se la versione di due anni fa si poteva piegare “a forma di S” con vari segmenti attivi.
Il nuovo display fold a 360 gradi quindi, potrebbe arrivare con una futura generazione di device di casa Samsung; non pensiamo di vedere questa tecnologia per il Galaxy Z Fold5 in arrivo, ma potremmo aspettarla nel corso dei prossimi anni. Solo il tempo ci dirà se sarà un’opzione percorribile o meno.
Nelle news correlate vi segnaliamo che il Galaxy Z Flip4 si trova su Amazon all’incredibile prezzo di soli 874,89€ in versione Gold con memoria da 8+128 GB; il pannello è un meraviglioso display da 6,7 pollici AMOLED con refresh rate da 120 Hz. Dispone di un processore Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm ed è perfetto sia per l’uso social che per il gaming. Ha una serie di chicche software non da poco con la One UI 5.0 basata su Android 13. Fate presto se siete interessati a questo device.