Samsung: quelli sembrano i bottoni di Windows

Un recente brevetto mostra una strana idea di Samsung: concepire un'interfaccia utente che abbia i celeberrimi bottoni di Windows a bordo.
Samsung: quelli sembrano i bottoni di Windows

Forse per sfruttare un particolare form factor di smartphone, forse per accaparrarsi un’idea, forse per un motivo che ancora ignoriamo: di fatto, Samsung pare abbia brevettato una caratteristica software che potrebbe farci rivedere su smartphone i classici pulsanti di Windows, quelli che utilizziamo tutti i giorni per chiudere, ridurre a icona o rimpicciolire/ingrandire una finestra.

Samsung, il brevetto in pieno stile “Windows”

In realtà, si tratta di un brevetto richiesto nel lontano 2017, ma ottenuto solo negli ultimi giorni. L’idea del colosso sud coreano potrebbe dipendere dalla volontà di sviluppare – molto probabilmente per la sua interfaccia utente One UI – una gestione molto più rapida delle applicazioni. Di fatto, se i tre bottoni (il cui stile e le cui funzionalità sembrano presi in presto da Windows) fossero implementati su smartphone, le singole applicazioni verrebbero organizzate molto più rapidamente, senza dover ricorrere ai classici pulsanti a schermo (che ormai tendono a scomparire) oppure alle gesture.

Come accade per ogni brevetto, si tratta solo di un’idea, della quale al momento non abbiamo altri riscontri. Inserire questi bottoni nell’interfaccia utente non sarebbe cosa semplice sotto il punto di vista software: prevederebbe profonde modifiche nella gestione del multitasking. Ad esempio, che fine farebbero le applicazioni dopo averle “ridotte a icona”? Sarebbero poi richiamabili dalla classica schermata delle applicazioni recenti? Non è chiaro. Insomma, bell’idea, ma non siamo certi che possa diventare realtà.

 

Fonte: 91mobiles

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti