Uno dei maggiori rimpianti da parte degli utenti, avvenuto a seguito del rinnovamento tecnologico ed estetico degli smartphone, riguarda le batterie dei prodotti rimovibili. Anche se i dispositivi attuali vantano ricariche fast, wireless o cablate e molto altro ancora, non si potrà mai eguagliare la comodità di sostituire rapidamente una batteria al proprio device. Bello il powerbank da 20.000 mAh, ma è “leggermente” meno pratico da portar con sé all’interno del proprio portafogli o nella tasca dei pantaloni…
Samsung: il ritorno della “vecchia gloria”
Secondo un rumor appena emerso in rete, il produttore Samsung, pioniere nell’utilizzo di device con batterie intercambiabili (e anche uno degli ultimi a dismettere tale pratica) potrebbe ritornare sui propri passi riportando in auge questa funzionalità, almeno sui modelli di fascia bassa. Nel futuro infatti, si prevede uno smartphone entry-level con batteria rimovibile. Osservando la foto, il modello in questione è identificato con il numero di SM-A013F; verosimilmente potrebbe essere il Galaxy A10e.
In passato Samsung presentava tutti i suoi smartphone con la batteria estraibile e rimovibile. Alzi la mano chi non ricorda il Samsung S4 o l’S3, campioni di vendite? Quanti di voi avevano due o tre batterie di riserva nello zaino così da affrontare senza problemi la giornata universitaria? Lo sappiamo: sarebbe meglio avere smartphone dalla durata infinita, o perlomeno settimanale; tuttavia per molte persone la pratica era alquanto comoda e pratica, oltre che economica. Anche quando gli altri OEM erano passati alle celle integrate nei dispositivi, i modelli economici Samsung continuavano a godere di tale feature.
Andando in fondo nel leak relativo al codice SM-A013F si è scoperto essere un modello in fase di sviluppo, con una batteria da 3000 mAh e 16 o 32 GB di memoria interna; forse Samsung sta ascoltando i desideri dei fan con questo rumor. Aspettiamo che il rilascio di questo prodotto scateni una reazione a catena tra i diversi produttori di telefonia mondiale.