Samsung Electronics ha presentato il nuovo Smart Media Link ottico SE-208BW, un device che, oltre a garantire le funzioni tradizionali di lettura e scrittura su CD e DVD, infatti, consente la connessione wi-fi e un’esclusiva applicazione, di inviare i contenuti tramite streaming direttamente a smartphone, tablet e PC.
Smart Media Hub ottico SE-208BW
Collegandolo a un cavo Ethernet LAN al primo utilizzo per l’installazione e il set up della rete, inoltre, lo Smart Media Hub funziona come un punto d’accesso wireless ed è in grado di ampliare la portata della connettività all’interno di tutta la casa.
Agli utenti che possiedono TV con compatibilità DLNA, la nuova unità ottica di Samsung offre, inoltre, la funzione AllShare, che permette di utilizzare il menu del TV per sfogliare i contenuti presenti sul dispositivo con la possibilità anche di registrare i programmi televisivi più seguiti su supporti CD e DVD.
Infine, attraverso la connessione wireless a smartphone e tablet, questo nuovo dispositivo permette di svolgere in completa sicurezza e comodità l’attività di backup dei propri dati su CD o DVD, senza la necessità di accendere apposta un notebook o un PC desktop. Samsung Smart Media Link supporta, inoltre, Dynamic DNS, che permette all’unità ottica di lavorare come un Personal Cloud Server, semplicemente collegando un supporto di archiviazione esterna e un cavo Ethernet LAN.
La nuova unità ottica di Samsung è compatibile con i principali sistemi operativi, tra cui Win7 e Mac OS e sarà disponibile a partire da gennaio 2012 a un prezzo consigliato al pubblico di 129 euro iva inclusa.