Il prossimo anno Samsung Electronics continuerà ad adottare i sistemi operativi Windows Mobile e Android nei suoi smartphone, ma abbandonerà Symbian in favore della nuova piattaforma mobile open Samsung Bada. A dichiararlo è Don Joo Lee, Senior Vice President di Samsung, secondo quanto riportato dal sito DigiTimes.
Le vendite dei cellulari Samsung – avrebbe detto Lee – supereranno i 200 milioni di unità nel 2009, e nel 2010 il numero è destinato a crescere del 10-20% grazie allo sviluppo di nuove tecnologie e il lancio di nuovi modelli.
Ricordiamo che il primo telefonino basato su Bada arriverà nel primo semestre 2010, ma nella seconda metà dell’anno la casa sud coreana lancerà una serie di dispositivi basati su questa inedita piattaforma mobile.
Secondo gli analisti di HMC Investment Securities, Samsung dovrebbe abbandonare definitivamente Symbian nel 2011, ma anche Windows Mobile sembra destinato ad avere un ruolo minore nei futuri smartphone. Android e soprattutto Baba rappresentano il futuro del secondo produttore al mondo di cellulari.
HMC Investment Securities
A queste notizie è seguito un breve comunicato di Samsung Electronics con il quale viene smentito l’abbandono di Symbian il prossimo anno.
"Samsung è uno dei primi membri di Symbian Foundation e continuerà a collaborare con essa. Allo stesso tempo, Samsung supporta diversi sistemi operativi aperti quali Symbian, Linux, Android e Windows Mobile. Per fornire una scelta più ampia possibile ai consumatori, e assecondare le preferenze e i gusti di tutti, continueremo ad offrire più sistemi operativi. La nostra politica è quella di fornire ciò che i consumatori vogliono quando ne hanno bisogno."