Una cifra che potrebbe sembrare fin troppo ambiziosa, considerando le difficoltà incontrate dal colosso sud coreano durante i due lanci di Galaxy Fold. Tuttavia, a guardare i numeri la domanda di foldable c’è: quindi è lecito pensare che Samsung abbia in mente come obiettivo la vendita di circa 6 milioni di pieghevoli durante il prossimo anno.
Il 2020 sarà l’anno dei pieghevoli?
Non lo sappiamo, di certo il 2019 è stato l’anno in cui dei foldable abbiamo chiacchierato tanto, ma li abbiamo visti pochissimo all’opera. Samsung ha provato a lanciare in commercio il suo Galaxy Fold in modo prematuro, pagandone le conseguenze. Il secondo tentativo è andato un po’ meglio, ma i mercati di arrivo sono stati pochissimi.
C’è poi chi, come Huawei, deve ancora commercializzare per la prima volta il suo foldable (anche se i tempi sembrano maturi) e chi invece ha fatto crescere – e non poco – l’hype puntando su un pieghevole che richiami un pezzo di storia dei telefoni cellulari. Naturalmente, ci riferiamo al nuovo Motorola Moto RAZR 2019, in arrivo il 13 novembre.
Quel che è certo, quindi, è che il fermento c’è – in effetti di Galaxy Fold ne sono stati venduti parecchi – e quindi il prossimo anno potrebbe essere effettivamente il momento in cui il commercio degli smartphone pieghevoli esploderà, i prodotti saranno commercializzati con meno timidezza ed acquistati con più fiducia.
Dunque, 6 milioni pieghevoli è un obiettivo del tutto raggiungibile, se ad averlo fissato è stato un colosso come Samsung.