Durante la navigazione online è comune cercare diverse informazioni nelle pagine web con testi lunghi e dettagliati che potrebbero rivelarsi estremamente utili anche in un secondo momento. Di fatto, può capitare di non avere sempre la possibilità di collegarsi a Internet per recuperare queste pagine e le relative informazioni. In questi casi, salvare le pagine in formato PDF può essere una soluzione pratica e conveniente.
Che sia per motivi di studio, lavoro o semplicemente per avere una copia offline di contenuti interessanti, esistono due estensioni particolarmente utili che possono semplificare e velocizzare il processo di salvataggio di tutte le schede aperte in formato PDF. Queste estensioni non solo riducono i tempi necessari per il salvataggio, ma offrono anche funzionalità aggiuntive oltre le funzioni integrate presenti su Google Chrome. Ecco come salvare i PDF in modo pratico con le estensioni di Chrome.
Salvare le schede in PDF
Tab Merge e Print All Open Tabs sono due estensioni molto interessanti che permettono di ridurre significativamente i tempi necessari per salvare le schede aperte online in formato PDF.
Utilizzando queste estensioni, è possibile organizzare meglio le informazioni raccolte durante la navigazione e accedervi facilmente in qualsiasi momento, anche senza una connessione Internet. In questo modo, si può garantire che nessuna informazione importante venga persa e che tutto il materiale necessario sia sempre a portata di mano.
Inoltre, i passaggi per utilizzare queste estensioni sono davvero semplici, basterà in primis aggiungere l’estensione al browser per poi procedere salvando le pagine in PDF.
Tab Merge: estensione Google per salvare il file in PDF
La prima estensione è Tab Merge, che rappresenta il supporto ideale per chi è alla ricerca di un’estensione pratica e semplice per salvare tutte le schede aperte nel browser. Ecco come scaricare e utilizzare questa estensione:
- Accedere al browser Google Chrome;
- Aprire il Chrome Web Store, per cercare l’estensione;
- Cercare Tab Merge nella barra di ricerca;
- Procedere su “Aggiungi”;
- Confermare su “Aggiungi estensione”, per confermare l’aggiunta dell’estensione.
- Aprire l’icona dell’estensione, in alto a destra;
- Selezionare l’icona di Tab Merge nella barra degli strumenti del browser per iniziare a utilizzarla.
A questo punto, l’estensione è pronta per essere utilizzata. Una volta aperta l’estensione, si aprirà una nuova pagina che unisce tutte le schede aperte in una sola. È importante aprire l’estensione quando tutte le pagine che si desidera salvare come PDF sono aperte.
Dopodiché, selezionare Tab Merge e cliccare su “Print” nell’angolo in alto a destra. Come per il salvataggio di documenti da PC, è possibile utilizzare la finestra di dialogo stampa per salvare le schede come PDF nella cartella desiderata. L’estensione è gratuita e comoda da utilizzare ogni qualvolta che si desidera salvare le pagine web come file PDF.
Print All Open Tabs: da pagina web a PDF
Tab Merge non è l’unica estensione utile a questo scopo; esiste anche Print All Open Tabs, che permette di salvare in PDF e stampare tutte le schede aperte sul browser web. Anche in questo caso, pochi e semplici passaggi rendono la navigazione, la ricerca e il salvataggio veloci, pratici e intuitivi. Basta aggiungere l’estensione, aprire tutte le schede utili e salvare in PDF le schede tramite Print All Open Tabs. Ecco come fare:
- Accedere al browser Google Chrome;
- Aprire il Chrome Web Store;
- Cercare Print All Open Tabs;
- Procedere su “Aggiungi”;
Confermare su “Aggiungi estensione”; - Aprire l’icona dell’estensione su Google Chrome;
- Selezionare Print All Open Tabs per iniziare a utilizzarla.
A questo punto, è necessario aprire tutte le schede da salvare, cliccare sull’icona dell’estensione e selezionare “Stampa tutte le schede aperte”. In questa fase, è anche possibile scegliere se salvare le schede come un singolo PDF o come più PDF separati per ogni scheda.
Print All Open Tabs inizierà automaticamente ad acquisire screenshot delle schede aperte, le convertirà in un PDF e le salverà nella cartella di download predefinita. È importante notare che questo processo richiede un po’ di tempo, ma la nota positiva è che mantiene il layout originale della pagina web, rendendola più facile da leggere.
Salvare pagine in PDF oltre le estensioni
Sebbene le estensioni siano pratiche e utili per velocizzare il processo di conversione di una scheda online in un PDF, non sono l’unica soluzione per scaricare e visualizzare le pagine offline. Infatti, è possibile sfruttare anche le impostazioni integrate nel browser web, che permettono, tramite la funzione di stampa, di salvare una scheda aperta in Google Chrome in un file PDF.
Più nel dettaglio, accedendo a Google Chrome, è possibile aprire la scheda di interesse, procedere sui tre punti verticali vicino al proprio profilo, selezionare dal menu “Stampa” o premere i tasti Ctrl+P, e scegliere “Salva”. Successivamente, è necessario confermare e selezionare la cartella dove salvare il file.
Anche questo metodo permette di salvare rapidamente qualsiasi tipo di scheda presente online, ottenendo così il file PDF per un secondo momento, senza dover accedere nuovamente online.