S-Pen: presto anche su Samsung Galaxy Fold?

Samsung sembra pensare ad un nuovo progetto di smartphone pieghevole con supporto alla S-Pen: analogie e differenze con il Galaxy Fold.

Mentre il destino dell’attuale Samsung Galaxy Fold è ancora una volta decisamente incerto, un nuovo brevetto depositato da Samsung fa pensare alla possibilità che il produttore stia progettando un futuro Galaxy Fold 2 dotato di supporto alla S-Pen, la stessa già supportata dai Galaxy Note. Un progetto che peraltro sembra condividere con il competitor Huawei, che potrebbe equipaggiare anche il suo Mate X 2 con una penna.

L’evoluzione del Samsung Galaxy Fold

Insomma, nonostante le difficoltà Samsung sembra continuare a credere che i foldable avranno un futuro nel mercato mobile e, secondo quanto si evince dal brevetto depositato, il produttore sudcoreano starebbe sviluppando un altro smartphone pieghevole, ma a differenza del Galaxy Fold, questo dispositivo è compatibile con S-Pen e supporterà le gesture.

Osservando gli schemi del brevetto Samsung, il foldable del produttore di prossima generazione potrebbe avere ben poco dell’attuale Galaxy Fold, a parte la capacità delle schermo di piegarsi su se stesso, a partire dal design che potrebbe essere decisamente diverso dall’attuale: a conchiglia. Un progetto che ricorda abbastanza da vicino quello del Moto Razr e che punta a rendere più compatti i moderni smartphone, piuttosto che a creare un ibrido smartphone-tablet. Da sottolineare che la descrizione del brevetto afferma che questa tecnologia potrebbe essere implementata anche in uno smartphone roll-up, anziché in un modello pieghevole di tipo Z-fold.

Altra differenza con l’attuale foldable del colosso della Sud Corea la cerniera di questo nuovo pieghevole Samsung, quella che ha creato tanti problemi al Galaxy Fold, che sarà in grado di aprirsi ad un angolo stimato di 270 gradi. Al contrario, il Galaxy Fold era limitato a soli 180 gradi.

Il meccanismo di progettazione di questo device renderà inoltre possibile spostare icone o contenuti da una metà dello schermo all’altra senza dover mantenere un trascinamento continuo con la penna o il dito. In pratica, lo schermo sarà dotato di uno strato speciale in grado di rilevare la punta della stilo o del dito senza doverlo toccare fisicamente.

Trattandosi di un brevetto non è noto a che punto sia lo sviluppo di questo progetto, ma chissà che Samsung non presenti già un prototipo di questo genere al prossimo Mobile World Congress (MWC 2020), che è previsto per il 24 e 27 febbraio del prossimo anno.

Fonte: Letsgodigital

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti