Royole è stata la prima azienda a svelare il primo vero reale smartphone pieghevole della storia. Stiamo parlando del primo Flexpai, uscito diversi mesi or sono; adesso è giunto il successore, Flexpai 2, un dispositivo con un display flessibile pieghevole che possiede un raggio di piega differente ed una piega più piccola, in grado di fornire contemporaneamente luminosità, contrasto e angolo di visione migliorati. Non si sa ancora quando il prodotto arriverà nel mercato, tuttavia è interessante notare come l’azienda abbia realizzato un evento soltanto per presentar le qualità del display alla stampa, senza però aver tutte le informazioni del dispositivo definitive.
Royole Flexpai 2: cosa sappiamo?
Stando alla presentazione da poco tenutasi, sappiamo che il nuovo pieghevole dell’azienda cinese, avrà un chipset Snapdragon 865 di Qualcomm con modem 5G integrato. Ci saranno anche memorie RAM di tipo LPDDR5 e memorie per lo storage USF 3.0. Purtroppo non sono state menzionate le singole capacità, ma essendo il device un prodotto top di gamma, sicuramente saranno elevate e prestanti.
Il pannello ha una diagonale da ben 7,8” con un rapporto di schermo 4:3 quando è aperto. Sconosciuta la risoluzione tuttavia. Secondo Royole, il nuovo display (denominato Cicada Wing), gode di ben 100 materiali micro-nano che recuperarono la deformazione e tutte le imperfezioni, come bolle e pieghe quando il pannello è aperto, stendendolo al meglio. Secondo i test, lo smartphone può resistere ad oltre 200.000 aperture senza subire danni. Interessante poi, la gamma cromatica: migliorata, con un contrasto 500 volte superiore a quello di un normale schermo LCD di fascia alta.Viene fornito anche un particolare chip con driver integrato, dedicato soltanto allo schermo.
Flexpai 2 è stato presentato in Cina e il CEO di Royole, Bill Liu, ha affermato che l’azienda ha stipulato un contratto di partnership con ZTE, che porterà la suddetta compagnia a rilasciare uno smartphone basato sul Flexpai 2, sebben non vi siano ulteriori elementi a supporto del tutto.