iPad Mini 4 è stato parte dell’evento del 9 settembre, durante cui Apple ha annunciato anche i nuovi iPhone 6s e iPad Pro. La generazione 2015 del tablet da 8 pollici porta con sé diverse novità: 2GB di RAM, ad esempio, e un design migliorato e più simile a quello della linea iPad Air. iFixit ha smontato pezzo per pezzo iPad Mini 4, rivelando ogni segreto dietro la scocca.
iPad Mini 4 smontato
Il sito ha dato un voto di 2/10 alla riparazione di iPad Mini 4. Il voto è così basso perché sebbene la batteria sia facilmente sostituibile, tutti gli altri componenti principali richiedono utensili di precisione e/o sono saldati. Lo stesso voto venne assegnato a iPad Air 2 e iPad Mini 3.
Sono state trovate certe somiglianze tra iPad Mini 4 e iPad Air 2. Ad esempio, schermo e vetro esterno sono saldati insieme, una soluzione che ha ridotto lo spessore generale del dispositivo. Inoltre, il cavo del TouchID è integrato direttamente nella cablatura dello schermo. Tutte scelte che alzano il prezzo della riparazione e aumentano la difficoltà e il rischio di rompere lo schermo oppure danneggiare qualche componente.
Il teardown di iFixit ha inoltre rivelato che la capacità della batteria integrata di iPad Mini 4 è di 5.124 mAh, molto più piccola di quella da 6.470 mAh della generazione precedente.