Rinuncereste al cellulare per un milione di euro?

In che modo i cellulari hanno cambiato la nostra vita? Ce l'hanno resa migliore o peggiore? Saremmo disposti a privarcene oppure questo concentrato di tecnologia è diventato indispensabile?

In che modo i cellulari hanno cambiato la nostra vita? Ce l’hanno resa migliore o peggiore? Saremmo disposti a privarcene oppure questo concentrato di tecnologia è diventato indispensabile?
A questa e ad altre domande ha cercato di dare una risposta la Carphone Warehouse in collaborazione con la London School of Economics attraverso il Mobile Life Report, uno dei più grandi studi che siano mai stati fatti sull’influenza che i telefoni cellulari hanno nella vita quotidiana in ambienti lavorativi, familiari e sociali.

Il campione analizzato composto da 16.500 persone di vario strato sociale e di diversa età ha fornito delle risposte sorprendenti.
I risultati rivelano lo stretto legame tra le persone e i loro telefonini e quanto sia indispensabile per alcuni avere costantemente un cellulare a portata di mano.
Il 46.5% delle persone che lavorano adoperano il cellulare spesso e per il 14% di essi è impossibile farne a meno.
La maggior parte del campione compreso tra i 16 e 24 anni preferirebbe privarsi di alcohol, cioccolata, tè, caffé o sesso piuttosto che vivere senza telefoni cellulari per un mese; solo uno su cinque in questa fascia di età ritiene che il cellulare possa aver rappresentato un peggioramento della qualità della vita.
Per il 76% è un requisito chiesto dalla società possedere un cellulare e per l’85% del campione analizzato il cellulare contribuisce a migliorare la qualità della vita.
Gli adulti affermano di preferire il telefono cellulare alla televisione e la maggior parte delle donne rivela di usare il cellulare per respingere i corteggiatori non graditi.

Alla domanda iniziale, "rinuncereste al cellulare per un milione di euro?", come ha risposto il campione analizzato?
In realtà, essendo lo studio di patria inglese, la domanda parlava di un milione di pounds, quindi una cifra superiore ad un milione di euro.
In ogni caso, la risposta di certo non può che far riflettere, uno su tre non sarebbe disposto a rinunciare al proprio cellulare sebbene come contropartita ci sia un’elevata somma di denaro.

Che il cellulare nel giro di pochi anni fosse diventato un oggetto tanto usato e desiderato era immaginabile, certo sorprende che abbia un ruolo così di rilievo soprattutto tra i giovani.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti