Lo scorso 29 settembre, Google ha annunciato la chiusura dei server di Stadia, il servizio di cloud gaming che non è riuscito a raggiungere i risultati prefissati dal colosso di Mountain View.
Per tutti coloro che hanno acquistato la piattaforma sono stati promessi dei rimborsi che sono partiti nella giornata del 9 novembre : andiamo a vedere come funziona e, se sei un utente Stadia, scopriamo cosa ti verrà effettivamente rimborsato.
Come avere i rimborsi Stadia e quando arrivano
Google spiega sul sito ufficiale che i rimborsi avvengono automaticamente su ogni transazione direttamente sulla forma di pagamento utilizzata per effettuare l’acquisto, come una carta di credito. In caso, ti verrà inviata un’email per indicare gli estremi per indicare un metodo di rimborso differente.
Come funziona? Se hai acquistato un massimo di 20 giochi/DLC o contenuti sullo store Stadia riceverai una email per ogni transazione effettuata. Superando questo numero avrai invece un’email di riepilogo contenente tutti i tentativi di rimborso.
Quando arriva il rimborso? Google ha iniziato ad elaborare i pagamenti nella giornata del 9 novembre 2022 e conta di concludere entro il 18 gennaio 2023. Potrebbe volerci dunque ancora qualche settimana prima di ricevere l’email.
Il rimborso è valido anche per l’hardware? Sì, anche qui la deadline fissata è quella del 18 gennaio 2023.
I rimborsi Stadia riguardano tutti gli acquisti di hardware come controller, Founder’s Edition, Premiere Edition e pacchetti “Gioca e guarda con Google TV) e di software (giochi e contenuti aggiuntivi). Non è previsto il rimborso per gli abbonamenti Stadia Pro, ma si potrà continuare a giocare ai titoli inclusi nell’iscrizione fino alla chiusura dei server, fissata per il 18 gennaio 2023.