“iPhone è un prodotto rivoluzionario e magico che è letteralmente cinque anni avanti rispetto a qualsiasi altro telefono cellulare” affermava Steve Jobs nel gennaio 2007, ma oggi la concorrenza viene citata per dimostrare che l’iPhone 4, al pari di altri cellulari, oltre a non essere perfetto, non è l'unico a subire il cosiddetto effetto mano, anzi effetto dito.
Secondo alcuni venerdì scorso Apple ha dato l'ennesima prova di "amare i suoi utenti" (parole di Steve Jobs), per altri è stata una clamorosa ammissione di colpa. In realtà non è molto difficile giungere alla conclusione che se Apple non avesse riscontrato alcun 'difetto', di certo non avrebbe regalato le custodie a tutti i possessori del melafonino.
A sorprendere un po' tutti è stata soprattutto la decisione di chiamare in causa gli altri produttori di cellulari (sul sito Apple è stata persino creata una sezione ad hoc) per dimostrare che l'iPhone 4 non ha alcun particolare problema. Una scelta, a nostro avviso, piuttosto discutibile, e non stupisce che RIM abbia risposto in modo duro in un suo comunicato.
"Il tentativo di Apple di mettere RIM in mezzo ai suoi problemi è inaccettabile. Le spiegazioni di Apple sui prodotti RIM sembrano essere deliberatamente un tentativo di distorcere l'attenzione del pubblico a un problema di progettazione di antenna, e di distogliere l'attenzione dalla situazione difficile di Apple.
RIM è il leader mondiale nel settore della progettazione di antenne e sta progettando con successo dispositivi wireless con prestazioni radio efficienti ed efficaci per oltre 20 anni. Durante questo tempo RIM ha evitato i design come quello usato da Apple in iPhone 4 e invece ha usato design innovativi che riducono il rischio di cadute di linea, soprattutto in zone con bassa copertura.
Una cosa è certa, i clienti RIM non hanno bisogno di usare custodie per il loro BlackBerry per mantenere una connettività adeguata. Apple ha chiaramente adottato alcune decisioni di progettazione e si dovrebbe assumere le responsabilità di queste decisioni, invece di cercare di mettere RIM e gli altri in una situazione che riguarda specificamente Apple".
Eric Lin, PR di HTC, ha risposto a Steve Jobs dichiarando che solo lo 0,016% dei possessori del Droid Eris ha lamentato problemi di ricezione.
Apple iPhone 4