Come anticipato qualche giorno fa, è BBX il nome della futura piattaforma di RIM dedicata ai tablets ed agli smartphones dell’azienda canadese.
Il nuovo sistema operativo è stato annunciato dal Presidente e creatore (assieme a Gordon Bell) di QNX, Dan Dodge, nel corso del BlackBerry DevCon Americas 2011 che si sta tenendo in queste ore a San Francisco e che terminerà il 20 ottobre.
Il nuovo OS, riportando le parole dello stesso Dodge, è una “piattaforma singola e unificata”, dedicata a tutti i devices di Research In Motion, e che quindi sarà destinato a sostituire il neonato OS7 .
Il DevCon è anche occasione per la presentazione di alcuni dati sull’azienda e sull’andamento delle vendite: sono 70 milioni gli utenti BlackBerry nel mondo, e 50 milioni utilizzano BlackBerry Messenger.
I devices fin qui venduti sono stati 165 milioni, e la serie OS7 sarà estesa a nuovi devices, supportati anche da un numero sempre crescente di applicazioni presenti nel market virtuale, che ha ora raggiunto la quota di 25 milioni di download.
L’evento è tuttora in corso, e si attendono ulteriori novità.