Research In Motion annuncia oggi il lancio di BBM Music, un nuovo servizio di BBM (BlackBerry Messenger) per mettere in connessione gli amanti della musica. BBM Music è un servizio cloud-based che permette la condivisione social e virale della musica, consentendo agli utenti di costruire una libreria musicale basata sulla community, in continua evoluzione, e che può essere condivisa con i propri amici su BBM Music.
La grandezza della libreria musicale continua a crescere nel momento che nuovi amici entrano a far parte della community, e ogni utente può selezionare canzoni provenienti da un catalogo dotato di milioni di canzoni dalle principali aziende discografiche quali Universal Music Group, Sony Music Entertainment, Warner Music Group e EMI.
Omnifone, provider leader di servizi di cloud music, sta fornendo a RIM una soluzione back-end per BBM Music che offre opportunità di content management, hosting musicale, e funzionalità di reportistica basate sulla premiata tecnologia di Omnifone. Come parte di un servizio proprietario di RIM, la soluzione backend di Omnifone aiuta a facilitare la condivisione dell’intero catalogo musicale con gli utenti di BBM Music e regolarsi di conseguenza con i relativi proprietari delle licenze di copyright.
Una versione chiusa di prova del servizio BBM Music è partita oggi in Canada, Stati Uniti e UK. Il servizio BBM Music è atteso per la commercializzazione agli utenti a seguire durante il corso dell’anno al costo in abbonamento di $4.99 USD* in Australia, Canada, Colombia, Francia, Germania, Indonesia, Italia, Malaysia, Messico, Olanda, Arabia Saudita, Singapore, Spagna, Tailandia, Turchia, UAE, UK e Stati Uniti.