Da pochi minuti è stato rilasciato “evasi0n”, il nuovo tool che permette il “jailbreak untethered” di iPhone, iPad, iPad mini ed iPod touch. A differenza dei tool di jaibreak precedenti, evasi0n dovrebbe funzionare unicamente sui device basati sulle versioni 6.x di iOS: iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPad 2, iPad 3a gen., iPad 4a gen, iPad mini, iPod Touch 4a gen. ed iPod Touch 5a gen. Non funzionerebbe su altri device di Apple. evasi0n è disponibile per Windows (XP e superiori), OS X (10.5 e superiori) e Linux (x86 / x86_64).
Il team di sviluppo raccomanda di disabilitare il codice di sblocco del device e non aprire iTunes o Xcode (ed evitare in generale di utilizzare il computer) durante il processo di jailbreak che dura circa cinque minuti.
Il "jailbreak" permette lo "sblocco" dei device di Apple per avere la possibilità di installare applicazioni di terze parti non certificate. Il jailbreak cosiddetto "untethered", a differenza di quello del tipo "tethered", non rende necessaria la connessione ad un computer per effettuare nuovamente lo sblocco quando si spegne e riaccende un device.
evasi0n è stato realizzato da un gurppo di “hacker” chiamato evad3rs di
cui fanno parte pimskeks, planetbeing, pod2g e MuscleNerd.