La scorsa settimana abbiamo ricevuto diversi rapporti che suggerivano che Apple stesse lavorando su una sorta di MacBook pieghevole. Il designer Antonio De Rosa ha creato una serie di render – e un video – con la sua interpretazione di come potrebbe essere un dispositivo del genere.
I rapporti provenivano da fonti affidabili, quindi sembra chiaro che la mela stia almeno provando a realizzare questa idea, anche se l’esatta natura di qualsiasi eventuale prodotto non è del tutto chiara.
MacBook pieghevole: vi piacerebbe se fosse così?
L’analista Ross Young ha indicato che, quello che sembra essere un MacBook con una tastiera virtuale, può poi trasformarsi in un monitor più grande se utilizzato con una tastiera esterna.
“Ora stiamo mostrando Apple nella nostra tabella di marcia per i notebook pieghevoli. Abbiamo sentito che c’è interesse per la dimensione più grande, circa 20.x”. Questa dimensione potrebbe creare una nuova categoria per Apple e si tradurrebbe in un vero prodotto dual use, un notebook con una tastiera di dimensioni standard quando ripiegato e da utilizzare come monitor quando non ripiegato e utilizzato con una tastiera esterna.”
Mark Gurman di Bloomberg ha fatto eco a questa idea ma ha suggerito che potrebbe essere un MacBook/iPad ibrido.
“Mi è stato detto che Apple ha effettivamente esplorato un ibrido MacBook/iPad pieghevole a doppio schermo che avrebbe adottato il secondo approccio. scambierebbe la tastiera fisica e il trackpad con una base completamente touch-screen”.
La versione di De Rosa ha un trackpad fisico con tastiera virtuale. In forma piegata, non sembra troppo diverso dai MacBook di oggi, ma presenta un rapporto di aspetto più ampio.
Una volta aperto, si può ottenere qualcosa che assomiglia ancora molto a un laptop convenzionale, ma la tastiera è completamente touch nella sezione inferiore del pannello piegato.
Una keyboard virtuale significa che potrebbe offrire agli utenti una scelta di stili e infatti essere utilizzata per scopi completamente diversi da app diverse.
Non di meno, il prodotto potrebbe essere usato come un super mega iPad gigante, magari con periferiche esterne.
Quali sono le vostre reazioni? Secondo voi Apple farà mai qualcosa del genere?