Riconoscimento facciale per Windows 10 Mobile

La build 10149 nasconde alcune sorprese sia per la fotocamera che per le chiamate vocali.

Windows 10 Mobile è in fase di evoluzione e ogni nuova build porta con sé un pezzo extra delle funzionalità che troveremo nell’edizione finale, prevista in autunno insieme ai nuovi top di gamma Lumia. Nella build 10149, di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi, gli utenti più attenti hanno scoperto altre due funzioni, una per la fotocamera frontale e un’altra per le chiamate.

Nel primo caso, stiamo parlando del riconoscimento facciale. Grazie a questa tecnologia, la fotocamera può riconoscere se di fronte a sé c’è un volto, mettendolo a fuoco più facilmente. Una funzionalità pensata per garantire autoscatti migliori.

Nel secondo caso, parliamo della possibilità di registrare le chiamate vocali. Due indizi hanno portato a questa conclusione. L’applicazione Registrazione Vocale preinstallata chiede accesso a una cartella chiamata “recordedCallsFolder”. Inoltre, nel Gestore File, assieme con le cartelle Download, Documenti, Immagini, Musica e Video, se ne trova un’altra espressamente dedicata alle chiamate registrate. Segnali che lasciano intendere che questa sia una funzionalità integrata direttamente nel sistema operativo Windows 10.

Chiamate registrate Windows 10
Chiamate registrate Windows 10

Ricordiamo che Windows 10 sarà un aggiornamento gratuito per tutti i dispositivi Windows Phone 8.1, che siano Lumia oppure Samsung ATIV o HTC. Ciascun produttore, senza dimenticare le varianti legate a uno specifico operatore mobile, avrà i suoi tempi di distribuzione e deciderà se garantire o meno l’aggiornamento ai suoi smartphone. Microsoft ha già ufficialmente confermato che tutti i Lumia, dal 520 al 930, saranno aggiornati a Windows 10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti