Quando i nuovi Google Pixel 4 sono stati ufficializzati, con loro è stata svelata anche la nuova applicazione Registratore, che è in grado distinguersi da tutte le soluzioni della concorrenza perché sfrutta l’intelligenza artificiale per trasformare in testo, direttamente offline, le note vocali. Inizialmente, non era chiaro per quali device sarebbe stata disponibile, si temeva che il software fosse riservato ai soli nuovi flagship: tuttavia, Google ha confermato che le cose non stanno così, anche alcuni vecchi modelli di Pixel lo riceveranno.
Il nuovo Registratore per Pixel anche sui vecchi modelli
Naturalmente, un nuovo modello di smartphone fonda la sua unicità su un mix di componenti hardware e software. Spesso, queste ultime potrebbero essere anche implementate sulle precedenti generazioni di device, sta al produttore decidere se espandere il supporto, oppure lasciarlo in forma esclusiva al nuovo terminale.
Non avendo ricevuto alcuna informazione riguardo alla compatibilità dell’applicazione Registratore con vecchi modelli di Pixel, alcuni utenti hanno iniziato a lamentare su Reddit l’impossibilità di sfruttare la novità sui loro – tutto sommato recenti – flagship di Big G.
In particolare, un utente ha sottolineato che avrebbe molto gradito la presenza del nuovo software sul suo Pixel 3 XL e sul Pixel 2 di sua moglie. Sorprendendo un po’ tutti, Google ha risposto direttamente su Reddit con un account ufficiale, rendendo noto che la nuova app Registratore – che vi ricordiamo sfrutta l’intelligenza artificiale per trasformare in testo i memo vocali – arriverà anche sui predecessori di Pixel 4.
Il rilascio sarà effettuato tramite un update software, ma purtroppo non è stato specificato alcun periodo temporale. Per il momento, ci accontentiamo di sapere che la compatibilità dell’app sarà espansa.