Xiaomi ha appena annunciato il nuovo Redmi Note 9S, un device già uscito in Cina con il nome di Redmi Note 9 Pro, ma che adesso gode di una distribuzione globale. Lo smartphone è un prodotto di fascia media molto interessante che darà – come ci ha sempre abituato la casa cinese con i prodotti del marchio ‘Redmi’ – filo da torcere ai vari competitor.
Redmi Note 9S: le caratteristiche
Partendo dallo schermo, il nuovo Redmi Note 9S gode di un pannello LCD con tecnologia IPS da ben 6.67 pollici con un rapporto di forma 20:9. La risoluzione è in FullHD+, ovvero 1800×2400 pixel. Lo schermo – secondo quanto afferma Xiaomi – è in grado di raggiungere i 450 nits, con una luminosità eccezionale, con l’aggiunta del supporto all’HDR10 e conforme con gli standard TÜV Rheinland per le basse emissioni di luce blu.
Lo smartphone è il primo della casa cinese con la fotocamera incastrata al centro del display (come vuole la moda del momento secondo Samsung), che Xiaomi chiama TinyDotDisplay. La selfiecam è una lente da 16 Megapixel con apertura f/2.5 con la possibilità di registrare video in slow-motion fino a 120 fps. A protezione del tutto troviamo il Corning Gorilla Glass 5: vetro anteriormente e posteriormente, sulla back cover, che dona un aspetto solitamente premium al device.
All’interno vi è un processore Qualcomm Snapdragon 720G con 4 o 6 GB di memoria RAM. Per l’utente, lo storage interno invece, varia dai 64 ai 128 GB. Presente inoltre lo slot per la MicroSD più doppia SIM. Ci sono anche due funzioni molto apprezzate dagli utenti: un jack audio da 3.5 mm e un blaster IR, segno che il brand è attento alle esigenze dei consumatori per i prodotti di questa fascia di prezzo.
Sul comparto fotografico, posteriormente troviamo quattro sensori; il principale da 48 Megapixel con apertura f/1.8; il secondario è una lente ultra-wide da 8 Megapixel con apertura f/2.2. Infine troviamo un obiettivo macro da 2 Mpx e un sensore ToF per gli scatti con il bokeh attivo.
La batteria da 5020 mAh è un vero miracolo: una capienza simile che assicura grandi prestazioni, grazie anche ad un software con la MIUI ben ottimizzato e un hardware non troppo esoso in termini energetici. Le dimensioni complessive del prodotto sono abbastanza contenute: solo 209 grammi e lo smartphone si ricarica rapidamente grazie al caricatore da 22,5W presente in confezione. Il lettore d’impronte invece, è stato spostato verso il bordo laterale, insieme al pulsante per l’accensione/spegnimento del device. Le colorazioni disponibili all’acquisto sono: Aurora Blue, Glacier White e Insterstellar Grey.
I prezzi, basandoci su quelli annunciati in Malesia, dovrebbero partire dai 165 €. AliExpress spedirà il prodotto invece, con prezzi che partiranno dai 249 $ per la versione 4/64GB. Non conosciamo ancora prezzi e disponibilità per il nostro mercato.