Le succulenti indiscrezioni sul nuovo Redmi K30 e il più prestazionale fratello maggiore Redmi K30 Pro continuano senza sosta: ora si aggiunge un rumor che riguarda proprio la variante Pro della gamma.
K30 Pro con chip MediaTek?
Come sappiamo, Redmi nasce da una costola della ben più nota Xiaomi, e si contraddistingue per la produzione di telefoni che hanno prezzi accessibili e più che buone specifiche tecniche. Ora, la società ha diffuso la data di rilascio ufficiale del suo prossimo terminale: l’arrivo sul mercato cinese – ma prevediamo successivamente l’approdo anche in Europa – del Redmi K30 è stato fissato per il 10 dicembre.
Ma questo è solo l’antipasto di ciò che nelle ultime ore è emerso. Infatti, Lu Weibing – direttore generale di Redmi – ha fatto trapelare in modo celato una notizia a dir poco interessante. Attraverso il suo account sul sito di microblogging cinese Weibo, il boss si è congratulato con MediaTek per il lancio del suo nuovo SoC Dimensity 1000 5G.
Questi complimenti a cielo aperto fanno pensare che il prossimo Redmi K30 Pro potrebbe montare proprio il nuovo processore 5G di MediaTek. Il modello standard del dispositivo, vale a dire il Redmi K30, dovrebbe presentare sotto il cofano un SoC targato Qualcomm, lo Snapdragon 730, anch’esso abilitato al 5G, almeno secondo le ultimissime indiscrezioni.
Ma c’è un altro indizio che porterebbe a pensare che vi è in atto una collaborazione tra Redmi e MediaTek e ora vi illustriamo come scorgerlo. In buona sostanza, basta leggere da dove Lu Weibing ha inviato il post dedicato a MediaTek: sorpresa! si tratta proprio di un Redmi K30. A questo punto, come non supporre che il matrimonio tra le due società sia stato compiuto? Eppure, sino a quando la nuova serie di terminali del sub-marchio di Xiaomi non saranno presentati, non possiamo esserne certi.
Ma per quale motivo Redmi avrebbe scelto di sposare MediaTek e abbandonare Qualcomm in questa occasione? È presto detto: da una parte, Dimensity 1000 5G è un chip da urlo; dall’altra, il suo antagonista – lo Snapdragon 865, il processore di fascia alta di Qualcomm – deve ancora essere presentato. Ciò significa che i tempi con il lancio imminente della serie K30 non coinciderebbero: perchè perdere tempo prezioso in un mare di dispositivi pronti ad accaparrarsi gli utenti?