È arrivato, finalmente, anche il momento di Redmi: l’azienda nata da una costola di Xiaomi ha infatti annunciato il suo primo smartphone con connettività ultra veloce, il Redmi K30 5G. Com’era prevedibile, il nuovo dispositivo offre specifiche da top di gamma ad un prezzo abbordabile, confermando la logica aziendale nel commercializzare telefoni dalle alte prestazioni a prezzi economici.
Redmi K30 5G: caratteristiche
Corredato con il Qualcomm Snapragon 765G, processore presentato all’inizio di dicembre e di cui parleremo più avanti, il Redmi K30 5G mette a disposizione dell’utenza un comparto fotografico da superstar e formato da ben sei obiettivi, suddivisi tra il pannello anteriore e quello posteriore. Nel primo caso, la sezione dedicata alla selfie-camera dispone di due sensore, 20 MP + 2MP, incastonati in un foro nella parte superiore destra del terminale; per il modulo retrostante, invece, si è optato per quattro cam da, rispettivamente una principale da 64 MP, una da 8 MP con ottica grandangolare, una da 2 MP per il rilevamento della profondità di campo e una da 5 MP per le Macro. Numeri interessanti, se riferiti ad un terminale dal prezzo veramente piccolo, come vedremo più avanti.
Prima apriamo una parentesi sull’obiettivo principale: si tratta del Sony IMX686 da 64 MP, la cui risoluzione reale delle foto sarà di 9248 x 6944. Si tratta di un sensore d’immagine di ultima generazione, che diverse indiscrezioni lo davano in uscita nel 2020: ciò non è accaduto, dato che Redmi ha deciso di incastonarlo, rendendolo ancora più prezioso, nel suo K30.
Ritornando all’aspetto riguardante il chipset – associato a 6 GB o 8 GB di RAM e fino a 256 GB di storage UFS 2.1 (espandibile) -, ci preme sottolineare che il Redmi K30 5G integra il modem Snapdragon X52 e il sistema RF, tecnologie che supportano la modalità SA e la modalità NSA. Inoltre, il display LCD di questo terminale è da 6,67 pollici e una frequenza d’aggiornamento di 120Hz – ottima notizia per i gamers -; aggiungiamo al corredo già ricco una potente batteria da 4.500 mAh con ricarica rapida a 30W. A muovere tutto, ci penserà il robottino verde con Android 10 e interfaccia MIUI 11.
Abbiamo poco più su detto che per portare a casa questo telefono, per ora disponibile solo in Cina, non sarà necessario un patrimonio, dato che si parla di soli 1999 yuan (al cambio poco più di 250 euro): a questo punto, attendiamo solo che il Redmi K30 arrivi in Italia, restate sintonizzati per sapere quando.