Il marchio Realme nasce come sotto-marchio di OPPO, ma subito dopo la sua costituzione la società si è separata dalla casa madre rendendosi indipendente. Partita dall’India, Realme ha poi iniziato ad espandere la propria presenza in diverse regioni a livello internazionale, arrivando anche da noi.
Nonostante si sia reso un marchio indipendente, essendo comunque una controllata del gruppo BBK Electronics, Realme sta continuando ad utilizzare molte delle risorse di OPPO per i propri device. Una di queste è ColorOS, una skin Android personalizzata del produttore cinese di smartphone, ora in via di aggiornamento.
Alcuni rumors parlavano di un possibile imminente arrivo di un sistema operativo Realme ad hoc basato su Android, denominato RealmeOS, ma a quanto pare l’azienda continuerà ad utilizzare ColorOS di OPPO. A rivelare le intenzioni di non abbandonare l’UI OPPO è stato lo stesso CEO di Realme India, Madhav Sheth, in vista dell’imminente rilascio della nuova versione ColorOS 7.
Niente RealmeOS per Realme
Stando alle parole di Madhav Sheth, gli smartphone dell’azienda avranno una versione personalizzata esclusiva di ColorOS 7 che sarà simile a quella di Android in termini di interfaccia utente. Sul prossimo ColorOS 7, al momento, non si sa quasi nulla, a parte il fatto che recentemente il vicepresidente OPPO ha confermato che OPPO Reno 10X Zoom verrà aggiornato con questa versione dell’interfaccia utente personalizzata e che questa si avvicinerà molto alla versione standard di Android, ma con l’aggiunta di alcune funzionalità esclusive. E neanche il manager di Realme ha aggiunto ulteriori informazioni in merito alla variante destinata ai device della propria azienda.
Oltre a parlare dell’interfaccia utente ColorOS 7, il CEO di Realme India ha confermato che gli smartphone dell’azienda con configurazione a quattro fotocamere (Realme 5, Realme 5 Pro e Realme XT) riceveranno il supporto per la registrazione video con l’obiettivo ultra grandangolare. Madhav Sheth ha anche accennato un’anticipazione sul fatto che Realme Fitness Tracker verrà lanciato in India molto presto.