Era già nell’aria, ma un nuovo report sembra confermarlo. RealmeOS potrebbe essere pronto entro quest’anno e sostituirebbe – a bordo degli smartphone Realme – l’interfaccia utente ColorOS.
RealmeOS: ci siamo quasi
Probabilmente, al lancio del brand nemmeno OPPO pensava che sarebbe diventato così forte anche a livello internazionale. I device della gamma sono apprezzati poiché vantano un ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Per questo motivo, intorno ai prodotti è costantemente cresciuta l’attenzione e l’adozione di un’interfaccia utente personalizzata sembra ora quasi un naturale step successivo.
Il report non è ufficiale, ma alcune informazioni su RealmeOS lo sono poiché rilasciate da Madhav Sheth, CEO di Realme. L’uomo ha confermato che la UI tenderà a un’esperienza utente semi stock (alcune indiscrezioni puntano su Android Q al lancio), dunque molto meno personalizzata di ColorOS. Tuttavia, questo non significa che rinuncerà a feature esclusive, anche l’interfaccia attualmente presente su smartphone Realme ha a bordo funzionalità che gli altri device OPPO non hanno.
Inoltre, il CEO ha spiegato che l’obiettivo è quello di fornire una UI veloce, performante e – soprattutto – che goda di supporto software prolungato nel tempo. Se anche RealmeOS dovesse arrivare entro la fine dell’anno, non è chiaro se sarà rilasciata solo sugli smartphone lanciati dopo la sua ufficializzazione oppure installata anche su modelli già commercializzati.