Realme pare proprio decisa ad aggiungere un nuovo introito derivante dalla commercializzazione dei suoi smartphone: all’interno dell’interfaccia utente verranno mostrati degli annunci pubblicitari. Sembra che la novità riguardi solo l’India.
Realme: ads nella UI da ColorOS 6 in poi
Non è certo la prima volta che un produttore decide di implementare una funzionalità che mostra degli annunci pubblicitari all’interno dell’interfaccia utente dei suoi smartphone. Certamente, il più noto è Xiaomi, che da tempo sfrutta questa opportunità commerciale attraverso le diverse edizioni di MIUI a bordo dei device Xiaomi e Redmi, ma solo in India.
In Europa ci ha provato Huawei, ma i fastidiosi annunci all’interno di EMUI sono durati molto poco, una manciata di ore. Adesso sembra il turno di OPPO, che però limiterà l’inserimento di annunci pubblicitari solo ai device del suo brand indipendente Realme e soltanto nel territorio indiano. Tuttavia, il colosso cinese non sembra intenzionato a infastidire i suoi utenti, ai quali fornirà la possibilità di disabilitare – direttamente dalle impostazioni – la funzionalità che mostra le pubblicità.
La novità sarà implementata tramite update progressivo su tutti i device con a bordo l’edizione 6 di ColorOS e versioni successive. Come anticipato, per ora dovrebbe toccare solo a prodotti commercializzati in India e ci auguriamo che le cose non siano destinate a cambiare.