Per risolvere il problema rifiuti si deve intervenire su ogni fase della produzione del rifiuto. La raccolta differenziata risponde a questa necessità, infatti rappresenta la prima tappa di un processo che prevede come tappe successive il recupero e il riutilizzo del rifiuto recuperato.
Grazie alla collaborazione tra il Comune di Roma, l’Ama e Vodafone Italia 50 mila romani dal 24 luglio riceveranno sul proprio telefonino questo messaggio Sms ed Mms: ‘Fai la raccolta differenziata! Difendi l’ambiente e migliori il tuo futuro.
Dario Esposito, assessore capitolino all’Ambiente, ha commentato così la nuova iniziativa che coinvolgerà la capitale "Si tratta di una campagna molto importante perché gli Sms sono un ottimo veicolo di informazione e sensibilizzazione. Il ritorno dell’informazione dopo l’invio di Sms ed Mms, inoltre, sarà almeno triplicato grazie all’importante effetto passaparola che generalmente suscitano gli short messages. L’invio di sms e mms – ha spiegato l’assessore – sarà replicato anche a settembre e dicembre in modo da rinnovare l’invito a differenziare anche ai più distratti".
Dario Esposito insieme a Caterina Torcia, manager per la responsabilità sociale di Vodafone, hanno spiegato che la campagna vuole anche sensibilizzare i cittadini romani al corretto smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici: telefoni, batterie dei cellulari, accessori.
Gli apparati non più utilizzabili, infatti, potranno essere consegnati, oltre che alle isole ecologiche dell’Ama, anche ai 60 negozi Vodafone One della Capitale.
Si tratta di un impegno importante perché anticipa l’applicazione della legge 151 che obbliga i produttori di apparecchiature a farsi carico delle spese di smaltimento e prevede che i negozianti ritirino gratuitamente le apparecchiature usate.