I possessori di dispositivi Samsung Galaxy di fascia alta si lamentano di fastidiosissimi problemi audio durante il gaming da mobile.
Quali sono i bug che interessano i device Samsung?
Alcuni proprietari di terminali Galaxy di punta si sono lamentati di alcuni gravi difetti audio sui propri dispositivi durante il gioco. Mentre alcuni affermano che i bug sono iniziati con l’aggiornamento della One UI 4, mentre altri hanno anche affermato che è presente da sempre. I telefoni interessati sono per lo più modelli di fascia alta, ecco quali:
- Galaxy S10,;
- Galaxy S20;
- Galaxy S21;
- Galaxy Z Flip 3;
- Galaxy Z Fold 2;
- Galaxy Z Fold 3;
- Galaxy A52 5G.
Gli utenti affermano che l’audio durante il gioco suona piuttosto piatto e talvolta persino distorto, nonostante vada perfettamente bene in tutti gli altri scenari come, come app di streaming musicale e simili. Inizialmente si pensava che fosse colpa del Dolby Atmos, ma la disattivazione di tale feature ha comportato poca o nessuna differenza.
Il problema sembra interessare maggiormente le frequenze audio basse e medie ed è più evidente sui telefoni con altoparlanti di alta qualità. Gli auricolari cablati o wireless non presentano il problema.
Stranamente, l’attivazione della registrazione dello schermo sembra risolvere il problema. Ma ovviamente non è la soluzione ideale poiché non solo è piuttosto pesante sulle risorse, ma consuma anche molto spazio di archiviazione. Inoltre, secondo quanto riferito, disabilita i 120 FPS sui giochi supportati.
Una buona dimostrazione del problema è stata fornita nel video di seguito:
Ma nonostante il numero crescente di lamentele, l’OEM coreano deve ancora riconoscere i problemi audio di gioco su nessuno dei suoi dispositivi Galaxy. Non c’è quindi nessuna correzione in vista.