Una nota ottenuta in esclusiva da MacRumors ci informa che questi modelli di iMac saranno presto presto considerati obsoleti da Apple, per cui non riceveranno più supporto per riparazioni e servizi vari.
I modelli in questione sono gli iMac da 21.5 e 27 pollici del tardo 2013, il 21.5 pollici di metà 2014 e il 27 pollici Retina 5K di fine 2014. La novità entrerà in vigore a partire dal 30 novembre 2022.
iMac obsoleti: cosa significa?
Come si legge sul sito ufficiale Apple, un prodotto viene considerato obsoleto quando la compagnia ne ha interrotto la distribuzione per la vendita da più di 7 anni. Cosa succede quindi in questi casi?
Viene interrotta l’assistenza hardware precedentemente garantita: l’unica eccezione riguarda i MacBook, la cui copertura di garanzia può essere estesa unicamente per la batteria. Se sei un service provider o comunque possiedi un iMac che viene considerato obsolato non potrai più ordinare pezzi di ricambio.
C’è una leggera differenza con i prodotti che vengono considerati “vintage“, in cui rientrano tutti i dispositivi per i quali la distribuzione per la vendita è stata interrotta da più di 5 e meno di 7 anni.
Puoi consultare la lista completa dei device Apple obsoleti direttamente sul sito ufficiale della mela morsicata, divisa tra Mac, iPod, iPhone, iPad e Beats.