Indipendentemente dalla costanza del supporto firmware di aziende come Samsung, tutti i dispositivi hanno una vita limitata (prima di essere considerati obsoleti) ed arriva il momento in cui ogni smartphone e tablet (anche top di gamma) smette di ricevere aggiornamenti per il sistema operativo.
Tuttavia, è importante notare come Samsung abbia recentemente modificato la propria politica. Invece di fornire due anni di supporto, come in passato, l’azienda si è impegnata a garantire fino a quattro importanti aggiornamenti del sistema operativo per alcuni dei suoi prodotti.
Questo cambio di rotta rappresenta un miglioramento significativo, dimostrando l’impegno della società sudcoreana verso la soddisfazione dei clienti e la prolungata affidabilità dei suoi device.
Niente One UI 6 e Android 14 per questi tablet e smartphone Samsung
I colleghi di Sammobile hanno condiviso un elenco dettagliato dei dispositivi Samsung che non riceveranno One UI 6 e Android 14, fermandosi a One UI 5 e Android 13:
- Galaxy S10 Lite
- Galaxy S20 FE
- Galaxy S20 / Galaxy S20+ / Galaxy S20 Ultra
- Galaxy Note 10 Lite
- Galaxy Note 20 / Galaxy Note 20 Ultra
- Galaxy Z Flip (LTE/5G)
- Galaxy Z Fold 2
- Galaxy A22 (LTE/5G)
- Galaxy A32 (LTE/5G)
- Galaxy A51
- Galaxy A71
- Galaxy Tab A8
- Galaxy Tab A7 Lite
- Galaxy Tab S6 Lite (2020)
- Galaxy Tab S7 / Galaxy Tab S7+
I sopracitati dispositivi continueranno però a ricevere le patch di sicurezza per un certo periodo di tempo. Al momento Samsung non ha fornito alcuna conferma ufficiale circa la data di rilascio del suo aggiornamento alla One UI 6.0 basato su Android 14 ma, considerando la tabella di marcia seguita per Android 13, è ragionevole presumere che il prossimo major update del sistema operativo verrà messo a disposizione di smartphone e tablet Galaxy entro la fine del 2023.
Invece, qualora cercassi un nuovo smartphone Samsung a prezzo più che conveniente, con ancora una lunga vita davanti a sé, ti informiamo che l’ottimo Galaxy A54 5G è attualmente disponibile su Amazon ad un prezzo promozionale di 389 euro con un risparmio di ben 111 euro, Clear Cover inclusa e spedizione gratis in pochissimi giorni.