La società di ricerca Gartner ha annunciato che i cellulari con fotocamera venduti nel 2005 in tutto il mondo saranno 295,5 milioni.
Tale cifra rappresenta il 38% del totale dei telefonini distribuiti, contro il 14% del 2004.
Secondo Gartner, sempre per la fine del 2005, i cameraphone venduti in Europa Occidentale dovrebbero sfiorare quota 85 milioni, (più del 55% dei cellulari acquistati nella regione), mentre nel 2009 la quantità dovrebbe salire a 143 milioni (ossia quasi il 90% del mercato europeo).
Negli Usa i cellulari con fotocamera, con 70 milioni di unità vendute, dovrebbero rappresentare il 47% del totale degli apparecchi distribuiti, mentre nel sud-est asiatico i cameraphone acquistati dovrebbe essere 68 milioni (il doppio rispetto all’anno precedente).
Si distingue il Giappone, dove i cellulari con fotocamera venduti sono quasi il 92% del totale.
Carolina Milanesi, analista della Gartner per il settore della telefonia mobile, ha detto che "uno dei fattori determinanti del mercato futuro sarà l’abbassarsi dei costi di integrazione delle diverse tecnologie nei cellulari".
A tal proposito, la società di ricerca prevede che nei prossimi quattro anni il costo dell’inserimento nei telefonini di fotocamere digitale a un milione di pixel dovrebbe più che dimezzarsi.
Quasi 300 milioni di cameraphone venduti nel 2005
La società di ricerca Gartner ha annunciato che i cellulari con fotocamera venduti nel 2005 in tutto il mondo saranno 295,5 milioni. Tale cifra rappresenta il