Le vendite di PS5 sono risultate superiori quasi del doppio rispetto a quelle di Xbox Series X/S alla fine del 2021. È quanto afferma un rapporto pubblicato dalla società di ricerca Ampere Analysis, che sostiene che quasi tutte le 17.3 milioni di unità spedite da Sony ai rivenditori entro la fine di dicembre sarebbero già nelle mani dei consumatori. Sui dati relativi a Xbox occorre però fare chiarezza.
PS5 vende quasi il doppio rispetto Xbox Series X/S: è così? Facciamo chiarezza
La nota di ricerca pubblicata da Ampere Analysis spiega che le vendite di Xbox Series X/S si “fermerebbero” a circa 10.3 milioni, 7 in meno rispetto quelle di PlayStation 5. Va detto tuttavia che Microsoft non rivela pubblicamente i dati sulle unità di console spedite ai negozianti e bisogna dunque affidarsi alle stime fornite dagli esperti di mercato.
In precedenza, l’analista senior di Niko Partners, Daniel Ahmad, aveva stimato infatti oltre 12 milioni di Xbox Series distribuite entro la fine del 2021, mentre Piers Harding-Rolls, direttore della ricerca condotta da Ampere, sostiene che il numero fosse inferiore.
Ora è difficile dire chi dei due abbia ragione, quel che è certo è che entrambe le famiglie di console stanno vendendo bene considerata la situazione di difficile reperibilità in cui si trovano. Che PS5 sia introvabile lo sappiamo benissimo e neanche per Xbox Series X la situazione sembra migliorare.
Discorso diverso per Xbox Series S, la macchina next-gen entry level di Microsoft, che è regolarmente disponibile e che, secondo Harding-Rolls, ha contribuito a compensare la carenza di Xbox Series X.