Quanto siamo felici? Ce lo dice un'app per smartphone Android

"Emotion Sense", un’app gratuita che permette di rilevare i gli sbalzi d’umore ed il livello di felicità

Un team di ricercatori dell’Università di Cambridge ha realizzato “Emotion Sense”, un’app gratuita che permette di rilevare gli sbalzi d’umore ed il livello di felicità combinando una serie di dati.

Emotion Sense

In particolare, l’applicazione sfrutta il fatto che gli smartphone sono in grado di raccogliere sempre più informazioni su dove siamo, sul livello di rumorosità dell’ambiente in cui ci troviamo, quanto ci stiamo muovendo e con chi stiamo comunicando. Successivamente tutte queste informazioni vengono confrontate con il “mood” dichiarato dall’utente tramite una serie di domande elaborate da psicologi.

Emotion Sense

L’utente viene invitato a marcare il suo stato d’animo su una "griglia emozionale" e, a seconda delle risposte, lo smartphone svolge una breve indagine per dichiarare lo stato emozionale. Tramite un riferimento incrociato delle due serie di dati, gli sviluppatori sperano che si possano accumulare record precisi su ciò che muove i picchi emotivi delle persone, mostrando, ad esempio, quando sono più suscettibili a stress o quando si sentono più rilassati . Ciò potrebbe rivelarsi particolarmente utile per aiutare le persone che hanno bisogno di supporto psicologico specialistico.

“In background, gli smartphone raccolgono costantemente dati e possono essere trasformati in uno strumento medico e psicologico. Qualsiasi smartphone è ora dotato di numerosi sensori che possono raccontare aspetti della vostra vita, come il nostro livello di attività o quanto siamo stati socievoli nelle ultime 24 ore. A lungo termine, speriamo di essere in grado di estrarre i dati in modo che, ad esempio, possa essere utilizzato per scopi terapeutici”, ha affermato Neal Lathia, ricercatore associato del Laboratorio di Informatica dell’Università.

Emotion Sense è disponibile esclusivamente per smartphone basati su sistema operativo Android.

[gallery_embed id=”116349″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti