Il 30 novembre Qualcomm svelerà il suo chipset di punta del 2022. Il nuovo SoC porterà il moniker Snapdragon 8 Gen 1 e non lo Snapdragon 898 come si diceva in passato.
Qualcomm Snapdragon 898: consentirà la super ricarica da subito?
Il cambio di nome rispetto all’identità stabilita dopo tutti quegli anni è un fatto molto importante. Ad ogni modo, il nuovo chipset apporterà importanti miglioramenti delle prestazioni e sarà anche più efficiente grazie al processo di produzione a 4 nm di Samsung. Secondo il leakster Digital Chat Station, ci saranno anche altri aspetti in questo SoC che impressioneranno gli OEM e i clienti Android. Apparentemente, il nuovo silicio sarà in grado di gestire una ricarica rapida da 150 W già da subito. Tuttavia, questo potrebbe non giovare ai primi smartphone che arriveranno in commercio.
Secondo l’affidabilissimo tipster cinese, lo Snapdragon 8 Gen 1 supporterà lo standard di ricarica rapida da 150 W. Tuttavia, le prime unità del chip non verranno fornite con supporto per questa feature. Il motivo non è chiaro, ma presumiamo che influenzerà direttamente Xiaomi 12 e Motorola Edge 30 Ultra.
Naturalmente, questo non sarà un grosso problema per Xiaomi. Dopotutto, l’azienda dispone già di una propria tecnologia di ricarica da 120 W e questa è abbastanza soddisfacente per la maggior parte dei clienti.
Motorola, d’altra parte, non adotterà grandi soluzioni. La sua prossima ammiraglia verrà lanciata con una fast charge da 68 W. È comunque un grande passo avanti per Motorola, ad ogni modo.
Secondo il tipster, Qualcomm fornirà supporto per velocità fino a 150 W nel secondo lotto di chip che verrà spedito alla fine del 2021. Quindi alimenterà i dispositivi, lanciati nel primo trimestre del 2022. Secondo quanto riferito, questa tecnologia permetterà di caricare la batteria in solo 10 minuti.
Qualcomm attualmente utilizza il suo standard Quick Charge 5. Consente velocità di ricarica che vanno dallo 0 al 50 percento in 5 minuti attraverso una cosiddetta tecnologia “Dual Charge”, la quale incorpora 12 protezioni separate per tensione, corrente e temperatura per garantire prestazioni impeccabili.
Curiosamente, si dice che Samsung si atterrà alla ricarica rapida da 25 W per le sue prossime ammiraglie della serie Galaxy S22. E questo sarà sorprendentemente un passo indietro per i flagship del porossimo anno.