Qualcomm Snapdragon 898 utilizzerà il nuovo processo a 4 nm di Samsung e offrirà prestazioni migliorate del 20%. Questo è quanto si apprende in queste ore online.
Qualcomm Snapdragon 898: le specifiche tecniche (RUMOR)
Qualcomm ha recentemente presentato una nuova variante del suo chipset della serie Snapdragon 8XX, soprannominata Snapdragon 888+ 5G con elaborazione AI migliorata. Ora, gli occhi sono puntati sul chipset di nuova generazione dell’azienda, il cui lancio è previsto per la fine di quest’anno.
Il prossimo chipset, probabilmente chiamato Snapdragon 895 o Snapdragon 898, arriverà con il numero di modello SM8450: alimenterà la maggior parte degli smartphone di punta che verranno lanciati il prossimo anno.
A pochi mesi dall’annuncio ufficiale, i dettagli sul prossimo processore di punta del chipmaker americano non emergono online. Digital Chat Station ha ora rivelato che lo Snapdragon SM8450 sarà prodotto con il processo a 4 nm di Samsung e questo si tradurrà in un aumento delle prestazioni del 20%.
In precedenza, è stato riferito che lo Snapdragon 898 sarebbe stato caratterizzato da un’architettura a tre cluster. Non di meno, questa avrebbe incluso un core super-grande basato su Cortex-X2, un core basato su Cortex-A710 e uno piccolo basato su Cortex-A510. Tutti questi nuovi design saranno sotto il sistema ARM v9 Pure a 64 bit.
Il Cortex-X2 offre circa il 16% di miglioramento delle prestazioni di progettazione rispetto all’X1, ma dopo la messa a punto di Qualcomm, è stato ottimizzato per funzionare meglio. Tuttavia, per i risultati definitivi delle prestazioni, dovremo attendere la versione prodotta in serie del chipset.
Dati i precedenti, ci aspettiamo che Xiaomi sia la prima azienda a lanciare uno smartphone alimentato dal chipset SD 898 una volta annunciato ufficialmente a dicembre di quest’anno durante il Qualcomm Summit.
Ci sarà anche un SoC Snapdragon 898+ che dovrebbe essere lanciato nella seconda metà del 2022. Un rapporto rivela che mentre il Qualcomm Snapdragon 898 sarà prodotto da Samsung, la variante Plus sarà prodotta da TSMC.