Prima della fine dell’anno, si prevede che Qualcomm sveli il suo processore di punta di prossima generazione. Negli ultimi tempi, ci sono state un paio di segnalazioni riguardanti questo processore di punta. Il numero di modello di questo chip è SM8450 e il nome potrebbe essere Snapdragon 898. Questo SoC sarà il successore dell’ultima ammiraglia di Qualcomm, lo Snapdragon 888. Mancano ancora pochi mesi al rilascio ufficiale del processore, ma le segnalazioni riguardanti questo chip si stanno intensificando. Ora, secondo l’account Twitter di @DCS, pareSM8450 utilizzerà il prossimo processo di Samsung a 4 nanometri.
Qualcomm Snapdragon 898: le specifiche (RUMOR)
Il rapporto afferma inoltre che questo processo migliorerà le prestazioni di circa il 20%. Lo Snapdragon 898 avrà un’alta frequenza di 3,09 Hz e porterà inevitabilmente miglioramenti delle prestazioni. Tuttavia, l’alta frequenza porterà inevitabilmente ad un elevato consumo energetico.
Il chip Samsung a 4 nm, lo Snapdragon 898 SoC, verrà fornito con alcuni miglioramenti rispetto allo Snapdragon 888. Molti produttori stanno già lottando con il consumo energetico dello Snapdragon 888. La grande domanda ora è se i principali OEM riusciranno o meno sopprimere il consumo energetico del nuovo chip. A tal proposito, @DCS afferma che il SoC sarà “caldo come sempre, ma fortunatamente sarà disponibile in inverno“.
Secondo le notizie precedenti, la CPU di Qualcomm Snapdragon 898 utilizzerà un’architettura a tre cluster. Includerà un core Cortex-X2 molto grande, un core Cortex-A710 grande e un core Cortex-A510 piccolo. Tutti questi nuovi design verranno eseguiti con il sistema ARM v9 Pure a 64 bit. Le prestazioni di progettazione di Cortex-X2 sono circa il 16% superiori a quelle dell’X1. Al momento, non abbiamo alcuna informazione sul risultato esatto delle prestazioni di questo chip.
Il SoC sarà annunciato ufficialmente al Qualcomm Summit a dicembre di quest’anno. Pertanto, il primo smartphone a utilizzare questo chip arriverà probabilmente a dicembre di quest’anno o a gennaio del prossimo anno. Ricordiamo che lo Xiaomi Mi 11 è arrivato a dicembre con lo SD 888, pochi giorni dopo il lancio del suddetto SoC. Per quanto riguarda il processore Qualcomm Snapdragon 898+, questo arriverà ufficialmente nella seconda metà dell’anno e sarà realizzato da TSMC.