Il nuovo processore di punta di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 3, potrebbe battere il futuro chip di casa Apple, il Bionic A17 con modem 5G incorporato.
Intanto, nelle notizie correlate, prima di conoscere questa inedita piattaforma, vedremo la versione Plus dell’attuale Snapdragon 8 Gen 2. Questo arriverà in estate, mentre il SoC premium verso fine anno, in occasione dello Snapdragon Summit.
Cosa sappiamo del nuovo processore di Qualcomm?
Stando a quanto ipotizzato da alcuni leaks online, Qualcomm sta pensando di rilasciare lo Snapdragon 8+ Gen 2 come aggiornamento intermedio dell’attuale SoC di punta. In attesa dello Snapdragon 8 Gen 3, questo lo vedremo sui top di gamma della seconda metà dell’anno.
Snapdragon gen 3 is indeed strong
Bigger jump compared to last genApparently the main contributor was arm itself, especially X4 & 1,4,3 config
i think it's almost confirmed that gen3 for galaxy will beat bionic 17 frequency
"on paper"up to 3.7+ghz for mobile
— RGcloudS (@RGcloudS) March 3, 2023
A riportare le indiscrezioni in questione ci ha pensato l’insider RGcloudS. Il SoC Snapdragon 8+ Gen 2 avrà ancora un’architettura composta da un core principale, quattro per la potenza e tre per l’efficienza energetica, ma l’iterazione di fine anno potrebbe essere equipaggiata dal core Cortex X4 che opererà fino a 3,70 Ghz. L’aumento di velocità potrebbe essere superiore al 15% rispetto all’attuale Cortex X3.
Lo Snapdragon 8 Gen3 potrebbe essere costruito con un nodo architettonico N4P di TSMC, ma l’Apple Bionic A17 sarà realizzato a 3 nanometri. Nonostante la differenza strutturale, quello di Qualcomm potrebbe battere il rivale in potenza bruta. . Inoltre questo avrà un grande Cortex A15, ma anche i Cortex A715 e i nuovissimi Cortex A515. Ad oggi sono solo leaks che vi invitiamo a prendere con “un pizzico di sale”
Intanto, nelle notizie correlate, vi segnaliamo il top di gamma che ha un processore di Qualcomm molto particolare: lo “Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy”, realizzato appositamente per le ammiraglie coreane. Il modello in questione è il Galaxy S23 5G che è in sconto a soli 859,00€ con spese di spedizione incluse nel prezzo. Vi invitiamo ad affrettarvi ad effettuare l’acquisto prima che terminino le scorte.